English version

altre informazioni 1

Data: 08/03/2010

Notizie dall'Europa


Nuove candidature per la Capitale Verde Europea

Diciassette città hanno presentato la candidatura a Capitale Verde Europea per il 2012 e il 2013. Il riconoscimento annuale viene assegnato alla città che pone la sua attenzione all'ambiente nella sua pianificazione urbana.

Le città candidate sono: Antwerp, Barcellona, Bologna, Budapest, Espoo, Glasgow, Ljubljana, Malmö, Murcia, Nantes, Norimberga, Reykjavík, Roma, Siviglia, Torue Vitoria-Gasteiz. Le domande sono ora al vaglio di una commissione di esperti, i quali redigeranno una short list invitando, successivamente, le città finaliste ad inviare una presentazione più dettagliata.

La decisione finale verrà annunciata durante la cerimonia di premiazione a Stoccolma, il 20-22 Ottobre 2010. Per il 2010, la prima Capitale é Stoccolma mentre Amburgo é già stata selezionata per il 2011.
Per saperne di più: www.europeangreencapital.eu

La Commissione si esprime sulla domanda di adesione dell' Islanda

La Commissione europea ha espresso parere favorevole sulla domanda di adesione all'UE presentata dall'Islanda, raccomandando l'apertura dei negoziati di adesione. Nel parere la Commissione riconosce che l'Islanda aderisce ai valori comuni dell'Unione, quali la democrazia, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti dell'uomo, ma individua anche le sfide che il paese dovrà affrontare in vista dell'adesione.

Dopo il parere favorevole della Commissione, spetta ora al Consiglio dell'Unione europea decidere in merito all'avvio dei negoziati di adesione con l'Islanda.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Convegno "Donne e ICT: The Way Forward" - Cipro

La Giornata Internazionale della Donna (8 marzo), fornirà ancora una volta alla Commissione europea l'occasione per affrontare il ruolo delle donne nel settore ICT. Quest' anno, tuttavia, sono state apportate modifiche sostanziali alla formula della manifestazione, a partire dalla location che sarà Cipro.

L' obiettivo é quello di spostare la discussione rivolgendosi in particolar modo agli Stati membri che hanno aderito solo di recente all' Unione Europea. Il Convegno che si terrà dall' 8 al 9 marzo 2010, comprenderà seminari rivolti alle donne interessate a costituire consorzi e a presentare proposte per i futuri inviti. La manifestazione, inoltre, affronterà il problema delle "eSkills" e le soluzioni innovative per il trasferimento delle conoscenze e delle competenze.
Per saperne di più: www.ictwomendirectory.eu


In Agenda

Convegno: Investimenti in capitale umano nel futuro di Italia ed Europa

Si terrà il 19 marzo 2010 presso l' Università degli studi della Calabria, Campus Arcavada di Rende (Cosenza), il Convegno dal titolo "Investimenti in capitale umano nel futuro di Italia ed Europa".

In tale sede sarà affrontata la tematica delle risorse umane quale perno fondamentale per la sostenibilità economica, sociale e ambientale dei programmi di sviluppo futuri. Saranno presentati gli esiti delle università in termini occupazioni dei propri laureati, mediante l' analisi dei risultati della XII Indagine ALMALAUREA sulla condizione occupazionale dei laureati. La ricerca ha riguardato 162mila laureati nel 2008 di primo e di secondo livello post-riforma, intervistati ad un anno dalla laurea, e quasi 50mila laureati pre-riforma delle sessioni estive 2006 e 2004, intervistati a 3 e 5 anni dalla laurea. In questo contesto verrà anzitutto analizzato in un' ottica comparativa il tema dell' over-education.

Di particolare interesse sarà, il confronto tra le assunzioni previste (fonte Excelsior) e quelle realizzate (fonte AlmaLaurea) nell' anno 2009. La classificazione delle professioni verrà messa in relazione con tutte le altre variabili a disposizione di AlmaLaurea, comprese quelle riportate dai laureati stessi nel proprio curriculum vitae pubblicato sul sito di AlmaLaurea e consultabile da parte delle imprese. Due ulteriori approfondimenti completano il quadro. Il primo é dedicato all' analisi delle strategie di ricerca del posto di lavoro da parte dei laureati e dei tempi del loro ingresso nel mercato del lavoro. Le strategie messe in atto saranno correlate alle caratteristiche dei laureati al fine di identificare quelle più efficaci.

La seconda presenta il modello elaborato per il percorso di orientamento di AlmaOrientati, mediante il confronto tra diverse generazioni di laureati. In particolare, l?obiettivo é quello di valutare se negli ultimi anni le condizioni dei mercati del lavoro hanno comportato modificazioni significative nella soddisfazione dei giovani laureati.
Per saperne di più: www.almalaurea.it

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente