English version

N. 03 - Marzo 2010

Data: 08/03/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano

Linee guida per la formazione professionale 2010

Sono state approvate da governo, regioni e parti sociali le cinque linee guida sulla formazione professionale 2010. L'accordo è finalizzato a rendere più efficaci e mirate le risorse che quest'anno ammontano a circa 2.5 miliardi di euro. Tra i punti dell'accordo: l'attivazione di un'unità operativa presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la ricerca dei fabbisogni di competenza e figure professionali che possono essere rilevanti nei diversi settori produttivi; l'introduzione di un apprendimento per competenze attraverso l'utilizzo del libretto formativo; l'ampliamento e la diversificazione delle azioni formative in favore degli inoccupati attraverso i tirocini di inserimento, corsi IFTS, contratti di apprendistato ed infine la formazione degli adulti con la possibilità di utilizzare i fondi interprofessionali per la formazione continua per i lavoratori in mobilità.
Per saperne di più: http://www.governo.it/backoffice/allegati/55637-5861.pdf


Altre news

Seminario Eurofound: "Prepararsi per il futuro: mantenere l'occupazione in tempi di crisi"

Si terrà a Bonn, in Germania, dall' 8 al 10 marzo 2010, il Seminario 'Prepararsi per il futuro: mantenere l' occupazione in tempi di crisi", organizzato da Eurofound, un organo dell' Unione Europea il cui ruolo é fornire agli attori chiave delle politiche sociali risultati, conoscenze e consulenze provenienti dalla ricerca comparativa. Il background del seminario é la recessione globale, iniziata come crisi finanziaria e degenerata in una crisi economica con un impatto enorme in numerosi paesi dell' UE. Nel corso del 2009, i tassi di disoccupazione sono cresciuti a dismisura e il boom di cassa integrazione e licenziamenti ha reso le previsioni sull' occupazioni non meno inquietanti. Guardando oltre la crisi, la Commissione Europea ha incoraggiato tutti gli attori ad attuare 'un impegno congiunto per l' occupazione", con l' obiettivo di "prepararsi al futuro". Imprese, lavoratori e governi sono direttamente interessati alle tre priorità chiave identificate a livello europeo: mantenere l' occupazione, promuovere le competenze e agevolare l' accesso alle possibilità di impiego. I seminari della Fondazione Eurofound (FFS) intendono creare un forum di discussione per esperti nazionali, rappresentanti dei sindacati, delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei governo, contribuendo a sviluppare un impegno comune per l' occupazione. I seminari vogliono evidenziare esempi concreti di come un approccio congiunto possa contribuire al raggiungimento delle suddette priorità in tempi di crisi.

L' incontro si concentrerà sulle iniziative passate e presenti attuate a livello europeo, nazionale, settoriale e aziendale, nell?ambito del dialogo sociale e del ruolo dei partner sociali. La partecipazione é su invito, rivolto a rappresentanti governativi, lavoratori e datori di lavoro provenienti da diversi paesi membri.
Per saperne di più: www.eurofound.europa.eu


Grundtvig Award 2010: focus sull'inclusione sociale

Ogni anno, la European Association for Education of Adults (EAEA) celebra l'innovazione dei progetti nell'educazione degli adulti. Il Grundtvig Award mette in risalto i risultati dei progetti che hanno prodotto nuove idee, nuovi partenariati, metodologie e approcci dedicati all'educazione degli adulti. Quest' anno il premio sarà fondato su: "Approcci innovativi nell'educazione e l'apprendimento degli adulti - Competenze chiave per l'inclusione sociale" Il premio é riservato a due categorie di progetti: quelli europei e quelli al di fuori della Comunità. I progetti dovranno dimostrare, attraverso la presentazione di DVD o altre forme di prodotti, in che modo l'insegnamento, l'apprendimento, lo sviluppo e il miglioramento delle competenze chiave hanno contribuito all'inclusione sociale. L'iniziativa dovrà essere in corso da almeno un anno o essere vicino alla conclusione. Le candidature devono pervenire entro il 3 Aprile 2010.
Per saperne di più: www.eaea.org - www.programmallp.it

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazioni 1
•   Altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente