English version

altre informazioni 5

Data: 08/03/2010

L'angolo della lettura

The skill matching challenge. Analysing skill mismatch and policy implications

Cedefop, 2010
Catalogo n. TI-31-10-301-EN-C

La sfida dello skill matching: analisi dello skill mismatch e relative politiche

Una migliore comprensione dello skill mismatch (discordanza tra competenze possedute e quelle richieste) può essere d' aiuto per i policy maker nell' agevolare l' incontro tra competenze possedute e posti di lavoro in Europa. Lo skill mismatch é un fenomeno complesso che riguarda il singolo, le imprese, l' economia e la società nel suo insieme. Non si riferisce solo al divario e alla carenza di competenze, ma anche alla presenza di competenze superiori rispetto a quelle richieste per un determinato impiego. La presente relazione ha come obiettivo quello di analizzare l' attuale situazione dello skill mismatch esaminando sette quesiti fondamentali. Fornisce una visione d' insieme sullo skill mismatch e sui fattori che lo alimentano, analizza i relativi costi economici e sociali e spiega perché lo skill mismatch deve essere oggetto di attenzione da parte dei policy maker a livello nazionale ed europeo. Poiché uno scambio trasversale di informazioni attraverso i vari paesi é ancora limitato, la relazione andrà ad analizzare anche le modalità per studiare e quantificare lo skill mismatch nelle varie indagini al fine di agevolare un' analisi più dettagliata e profonda nei prossimi anni.


Guida alla nuova scuola secondaria superiore

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l' Istruzione, 2010
www.istruzione.it

Dal 1° settembre 2010 entra in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione. La scuola secondaria superiore é stata completamente riorganizzata, per offrire agli studenti un panorama più chiaro nella scelta. Sono stati istituiti 6 licei; gli istituti tecnici sono stati ripartiti in 2 settori con 11 indirizzi; mentre gli istituti professionali sono stati suddivisi in 2 settori e 6 indirizzi. La guida può essere consultata sul sito: www.istruzione.it


Study Visits 2010/2011
Cedefop, 2010
www.cedefop.europa.eu

Programma delle visite di studio 2010/2011

Il programma delle visite di studio per gli specialisti dell' educazione e della formazione professionale, parte integrante del programma di apprendimento lungo tutto l' arco della vita 2007-2013 (Lifelong Learning Programme), é un' iniziativa della Commissione Europea (Direzione Generale per l' Educazione e la Cultura).

Il Cedefop (Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale) coordina, per conto della Commissione Europea, le visite di studio per gli specialisti dell' educazione e della formazione professionale e per i policy maker, nel periodo 2008/2013. La visita di studio é una breve visita di tre/cinque giorni di un piccolo gruppo di specialisti che rappresentano vari settori del mondo dell?educazione e della formazione professionale, portatori di interesse che desiderano esaminare un aspetto particolare dell' apprendimento lungo tutto l' arco della vita in un altro Stato membro.

Le visite di studio sono organizzate a livello locale o regionale e coordinate dall' Agenzia Nazionale.

Coordinamento redazionale: Giuliana Franciosa.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente