English version

Altre informazioni 2

Data: 08/03/2010

Congresso dell' Associazione Italiana di Valutazione

Il XIII Congresso dell' Associazione Italiana di Valutazione (AIV) 'Valutare nella crisi, idee, esperienze, problemi " si svolgerà a Pisa nei giorni 25 e 26 marzo e sarà realizzato in collaborazione con l' Università degli Studi di Pisa e verrà ospitato dalla Provincia di Pisa.

Il tema del Congresso sarà il rapporto tra la valutazione, così come intesa nella missione e nei compiti dell' AIV, e la crisi che sta interessando il nostro Paese e tutte le economie mondiali, a partire dal riconoscimento dei processi di cambiamento e dalle nuove domande sociali ed economiche che la crisi ha innescato e che sta provocando in tutte le politiche pubbliche.

I contenuti del Congresso si muoveranno da un lato, nello spazio definito della crisi economica e "di sistema" nella quale siamo ancora immersi e dall' altro, le incertezze nei processi di mutamento che stanno interessando il "fare valutazione" in Italia.
Per saperne di più: www.valutazioneitaliana.it


Concorso XMEDIA Composizioni poetiche multimediali 2010

Al via il concorso XMEDIA, iniziativa di carattere internazionale (inclusa fra l' altro dal Miur nei concorsi di eccellenza "Io Merito"), che premia le migliori composizioni poetiche originali nate dal libero intreccio di testi, suoni, immagini e video che si distinguano per valore estetico, lirico e tecnologico.

Aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (studenti universitari compresi), il concorso é promosso dall' Università Statale di Milano, dal CSA di Bergamo e dal Liceo Scientifico "Lussana" di Bergamo, appartenente alla rete ENIS ?European Network of Innovative Schools. Esso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e le composizioni podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive e comunicative, soprattutto quelle dei giovani. Il concorso invita tutti a guardare con attenzione ai linguaggi emergenti derivati dall' uso quotidiano del cellulare e a stimolare nei giovani un uso creativo, consapevole e genuinamente culturale del cellulare.

La giuria selezionerà 12 opere e tra queste indicherà i quattro vincitori, uno per ogni categoria (Scuola Elementare, Scuola Media inferiore, Scuola Media superiore, Università). La cerimonia di premiazione si terrà a Crema il prossimo ottobre. Il termine ultimo d' iscrizione al concorso é il 31 marzo 2010.
Per saperne di più: www.indire.it


Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite

Il 13 marzo 2010 avrà luogo 'Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite", la giornata di volontariato organizzata da Legambiente dedicata alla qualità, alla vivibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici.

Il tema centrale della manifestazione sarà la scuola come luogo di cittadinanza, di riferimento sociale e culturale, luogo di benessere per i ragazzi, gli insegnanti, il personale non docente e le famiglie. L' iscrizione é gratuita dal sito: www.legambientescuolaformazione.it. Per festeggiare dodici anni della campagna, Legambiente propone alle classi partecipanti un concorso fotografico. Le classi saranno invitate, infatti, a spedire le immagini più significative della giornata, per documentare il luogo della scuola scelto per la riqualificazione, con immagini prima e dopo l?intervento. Il materiale fotografico effettuato all' interno del plesso su formato digitale dovrà pervenire entro il 31 marzo all' indirizzo e-mail della campagna.

Le classi che invieranno le immagini più rappresentative, saranno premiate con un' isola ecologica da collocare nel cortile della scuola.
Per saperne di più: www.pubblicaistruzione.it

Azioni Pilota Spinner 2013: "Donne, Tecnologia e Innovazione" e "Mobilità Internazionale?

L'Azione pilota "Donne, tecnologia e innovazione" Spinner 2013 intende promuovere le competenze tecnico-scientifiche delle donne e la loro trasformazione in motore d?innovazione, imprenditorialità e sviluppo, sostenendo un concreto collegamento tra mondo della conoscenza e sistema produttivo, innalzando la partecipazione femminile al programma e sensibilizzando il mondo della ricerca riguardo al tema più ampio della partecipazione delle donne alle attività di ricerca e innovazione.

L'Azione pilota si focalizza in modo particolare sulla promozione di esperienze all'estero per persone interessate ad acquisire competenze anche attraverso la conoscenza e la presa di contatto con realtà produttive, di ricerca o di servizio di paesi europei ed extraeuropei e prevede diverse azioni e servizi d' informazione, orientamento, supporto e accompagnamento fra cui erogazione di borse, organizzazione di study visit all'estero e seminari ed elaborazione di un sistema informativo su eccellenze, innovazione, eventi internazionali.

Le scadenza per la presentazione delle domande é il 31 marzo 2010.
Per saperne

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente