English version

altre informazioni 4

Data: 08/03/2010

Concorso: 'La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi"

L' Istituto per gli Affari Sociali, in collaborazione con l' Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell' Autonomia Scolastica (ex Indire) e con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha bandito il concorso nazionale dal titolo: 'La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi".

Il concorso si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado e si pone la finalità di sollecitare l' approfondimento di alcune tematiche sociali di grande attualità, riscoprendo il valore del libro quale testimonianza fisica della memoria e strumento insostituibile di cultura e di conoscenza. I temi che gli studenti dovranno affrontare, riguarderanno, l?analisi dei differenti contesti storico-sociali, individuando i processi che hanno condotto alla situazione presente. Le modalità di presentazione dei temi prescelti sono: testuale (articolo scientifico-divulgativo), multimediale (testuale, visiva e sonora), creativa libera (grafica, fotografia, pittura, scultura, ecc.). Il concorso prevede, inoltre, una bibliografia orientativa di riferimento consultabile online.

Al miglior elaborato di ciascuna delle tre tipologie di presentazione verrà consegnato un premio da 1.000, da impiegare per attività culturali coerenti con le finalità del bando di concorso (acquisto di materiale didattico, spettacoli teatrali o cinematografici, visite a musei, etc.). Il termine per la partecipazione é il 22 Marzo 2010.
Per saperne di più: www.istitutoaffarisociali.it


Concorso per i giovani sulla " Mobilità in Europa"

Youthmedia invita i giovani dai 18 ai 35 anni che risiedono in Europa a partecipare al concorso dal titolo "Da A a B".

Il tema del concorso é "Mobilità in Europa". I partecipanti dovranno inviare un lavoro che tratti il suddetto tema, tenendo in considerazione le diverse sfaccettature dello stesso: amore, viaggio, lavoro, studio o qualsiasi altro argomento connesso alla Mobilità in Europa, al suo sviluppo e ai suoi orizzonti. Il lavoro dovrà essere inviato sotto forma di Testo, Foto, Video o File Audio. Per il vincitore del concorso é previsto un viaggio premio a Bologna, per poter partecipare alle attività del "Festival Transeuropa". La premiazione avverrà durante il Festival previsto nel mese di maggio.

La scadenza per l' invio delle opere é il 20 Aprile 2010.
Per saperne di più: www.youthmedia.eu


Borse di studio Consip

Consip S.p.A. ha pubblicato il bando di concorso per l' assegnazione di tre borse di studio di 1.500 euro ciascuna e sei mesi di stage a giovani che abbiano discusso la tesi di laurea specialistica su aspetti legali o economici degli acquisti pubblici. In particolare le tesi dovranno esaminare i seguenti argomenti: aggregazione degli acquisti e ruolo delle centrali di committenza; e-procurement; aspetti verdi e sociali (procurement sostenibile); concorrenza e trasparenza; modelli di business; analisi delle evoluzioni normative.

Con questa iniziativa, Consip intende fornire un contributo alla formazione di nuove competenze necessarie in un settore, come quello degli acquisti pubblici, sempre più strategico per la gestione delle amministrazioni, sia a livello centrale che periferico. Il concorso é riservato ai laureati che non abbiano compiuto 28 anni alla scadenza del bando. Le domande dovranno pervenire a Consip S.p.A. entro il 31 Marzo 2010.
Per saperne di più: www.consip.it

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente