English version

Concorso XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali 2010

Data: 08/03/2010

Al via il concorso XMEDIA, iniziativa di carattere internazionale (inclusa fra l' altro dal Miur nei concorsi di eccellenza "Io Merito"), che premia le migliori composizioni poetiche originali nate dal libero intreccio di testi, suoni, immagini e video che si distinguano per valore estetico, lirico e tecnologico.

Aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (studenti universitari compresi), il concorso é promosso dall' Università Statale di Milano, dal CSA di Bergamo e dal Liceo Scientifico "Lussana" di Bergamo, appartenente alla rete ENIS European Network of Innovative Schools.

Esso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e le composizioni podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive e comunicative, soprattutto quelle dei giovani.

Il concorso invita tutti a guardare con attenzione ai linguaggi emergenti derivati dall' uso quotidiano del cellulare e a stimolare nei giovani un uso creativo, consapevole e genuinamente culturale del cellulare.

La giuria selezionerà 12 opere e tra queste indicherà i quattro vincitori, uno per ogni categoria (Scuola Elementare, Scuola Media inferiore, Scuola Media superiore, Università).

La cerimonia di premiazione si terrà a Crema il prossimo ottobre.

Il termine ultimo d'iscrizione al concorso é il 31 marzo 2010.

Per saperne di più: www.indire.it

Sito web: http://www.nova-multimedia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=86


Pagina precedente