English version

Concorso: "La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi"

Data: 08/03/2010

L'Istituto per gli Affari Sociali, in collaborazione con l' Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell' Autonomia Scolastica (ex Indire) e con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha bandito il concorso nazionale dal titolo: "La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi".

Il concorso si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado e si pone la finalità di sollecitare l' approfondimento di alcune tematiche sociali di grande attualità, riscoprendo il valore del libro quale testimonianza fisica della memoria e strumento insostituibile di cultura e di conoscenza. I temi che gli studenti dovranno affrontare, riguarderanno, l' analisi dei differenti contesti storico-sociali, individuando i processi che hanno condotto alla situazione presente. Le modalità di presentazione dei temi prescelti sono: testuale (articolo scientifico-divulgativo), multimediale (testuale, visiva e sonora), creativa libera (grafica, fotografia, pittura, scultura, ecc.). Il concorso prevede, inoltre, una bibliografia orientativa di riferimento consultabile online.

Al miglior elaborato di ciascuna delle tre tipologie di presentazione verrà consegnato un premio da 1.000, da impiegare per attività culturali coerenti con le finalità del bando di concorso (acquisto di materiale didattico, spettacoli teatrali o cinematografici, visite a musei, etc.). Il termine per la partecipazione é il 22 Marzo 2010.

Per saperne di più: www.istitutoaffarisociali.it


Pagina precedente