English version

Premio europeo per il giornalismo sulla salute

Data: 26/03/2010

La Commissione Europea ha lanciato ieri il secondo Premio europeo per il giornalismo sulla salute destinato ad articoli pubblicati sulla stampa tradizionale e su quella on line. Il premio rientra nella campagna "L'Europa per i pazienti" varata nel settembre 2008.

Il premio intende stimolare e riconoscere un giornalismo d'alta qualità che fa opera di sensibilizzazione sulla sanità e sui diritti dei pazienti.

I giornalisti sono invitati a presentare, mediante un formulario di candidatura on line, articoli pubblicati sulla stampa oppure on line tra il 16 giugno 2009 e il 1° luglio 2010.

I vincitori verranno selezionati nel seguente modo: in ciascun paese dell'UE una giuria nazionale, composta di giornalisti e di esperti della sanità e presieduta da un rappresentante della Commissione europea, selezionerà un unico finalista nazionale.

Una giuria UE procederà quindi a selezionare tre vincitori a livello UE tra i 27 finalisti.

I vincitori riceveranno premi in contante per un importo di 5 000 euro per il primo classificato, 3 000 euro per il secondo classificato e 2 000 per il terzo. Tutti i finalisti nazionali saranno invitati a Bruxelles nell'autunno 2010 per partecipare a un seminario mediatico sulle tematiche della sanità nell'UE.

Scadenza: 1° Luglio 2010.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/366&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente