English version

altre informazioni

Data: 01/04/2010

Salvaguardie

La proposta cerca di garantire che le procedure per indire un’iniziativa dei cittadini siano semplici, accessibili a tutti e non eccessivamente gravose per le autorità nazionali. È importante che questo nuovo strumento democratico abbia carattere credibile, garantisca la protezione dei dati e non sia oggetto di abusi o frodi. Pur non incidendo sul diritto di iniziativa legislativa della Commissione, l’Iniziativa dei cittadini obbligherà la Commissione a considerare seriamente le richieste avanzate da gruppi di cittadini.

Data l’importanza dell’Iniziativa dei cittadini e la complessità di alcune questioni, la Commissione ha lanciato un’ampia consultazione pubblica con l’adozione di un libro verde l’11 novembre 2009. Le 330 risposte pervenute hanno apportato un utile contributo alla preparazione della proposta. La Commissione ha condotto un’audizione pubblica in febbraio e ha anche tenuto conto della risoluzione del Parlamento europeo sull’argomento.

Sul link sottostante potete leggere il Comunicato della Commissione.



Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=SPEECH/10/138&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en


Pagina precedente