English version

altre informazioni 1

Data: 02/04/2010

Commissione Europea, cooperazione con Paesi diversi dai Paesi limitrofi all`UE

E' aperto il bando per il 2010 relativo all'Azione 3.2 del programma 'Gioventù in Azione'. Il bando finanzia progetti che promuovono la cooperazione nel settore della gioventù tra i Paesi partecipanti al programma e i Paesi partner. L'obiettivo é quello di promuovere lo scambio di esperienze e buone prassi nel settore della gioventù, migliorare la mobilità dei giovani e degli animatori giovanili, potenziare le capacità delle organizzazioni e delle strutture giovanili, contribuire allo sviluppo delle politiche per la gioventù e favorire partenariati e reti sostenibili fra organizzazioni giovanili. Il bando é rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro attive nel settore in questione, quali ONG, enti pubblici a livello regionale o locale e consigli giovanili nazionali. I progetti potranno essere cofinanziati fino all'80% dei loro costi ammissibili, per un massimo di 100.000 ?. La scadenza per la presentazione delle proposte é il 17 maggio 2010.
Per saperne di più: http://eur-lex.europa.eu


Notizie dall'Europa

Le nuove regole per i concorsi UE

A partire da quest'anno l'EPSO (Ufficio europeo di selezione del personale) ha deciso di cambiare le norme che regolamentano l'assunzione nelle istituzioni comunitarie. L'Europa selezionerà i propri funzionari mediante concorsi generali che non daranno diritto al posto ma all'inserimento all'interno di un elenco dal quale poi le varie istituzioni attingeranno per le assunzioni. La validità dell'elenco di riserva é temporanea (la sua durata é prorogabile con decisione della Commissione UE) e farne parte non costituisce garanzia di assunzione. I concorsi sono aperti a tutti i cittadini dell'Unione europea che soddisfino i requisiti richiesti.
Per saperne di più: http://europa.eu


L'istruzione superiore in Europa e la crisi economica

Un rapporto presentato dalla Commissione europea, evidenzia come nella maggior parte dei paesi dell'Unione, a dieci anni di distanza dal Processo di Bologna, devono ancora essere affrontate le sfide della modernizzazione dell'istruzione superiore. Il rapporto, basato sui dati forniti dai 46 paesi che partecipano al processo, dimostra che la crisi economica ha avuto conseguenze diverse sui sistemi nazionali dell'istruzione. Infatti, mentre per alcuni paesi si é registrato un calo degli investimenti nell' istruzione superiore che ha subito tagli dei fondi anche in misura radicale, altri stati, invece hanno scelto di puntare sulla scuola per affrontare la crisi.
Per saperne di più: http://europa.eu


In agenda

Campus Party Europe 2010

Si svolge a Madrid, dal 14 al 18 aprile 2010, l'iniziativa 'Campus Party Europe 2010' che rientra tra gli appuntamenti organizzati nel corso durante il semestre di presidenza spagnola dell'UE, con il supporto della Commissione europea. I temi su cui si focalizza il Campus sono la tecnologia, la creatività e la cultura digitale online. All'evento parteciperanno ottocento giovani provenienti dai 27 Stati membri, che si alterneranno in momenti teorici, di informazione ed in momenti pratici, di attività.
Per saperne di più: www.campus-party.eu


Didamatica 2010. Tecnologie informatiche per la didattica

Didamatica - Informatica per la Didattica é il convegno promosso annualmente da Aica (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. Si svolgerà nei giorni 21-23 aprile, in collaborazione con le tre Università di Roma, l'edizione 2010 del convegno, che ha come scopo principale di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.
Per saperne di più: http://didamatica2010.di.uniroma1.it

StudyWorld - 5ª Fiera Internazionale dell'Istruzione Superiore e Istruzione Permanente

Il 23 e il 24 aprile 2010 si tiene a Berlino la '5ª Fiera Internazionale dell'Istruzione Superiore e dell'Istruzione Permanente'. La fiera offre informazioni per gli studenti degli istituti superiori e delle università per quanto riguarda programmi universitari e master in Germania e all'estero. Altre tematiche di interesse sono i tirocini nel mondo, borse di studio e altre opportunità di finanziamento, ed informazioni sulle carriere e gli studi universitari. E' prevista la partecipazione di quasi 200 espositori provenienti da oltre 25 Paesi.
Per saperne di più: www.studyworld2010.com

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente