English version

N. 04 - Aprile 2010

Data: 02/04/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Corso di aggiornamento per referenti Eures

Il Centro Euroguidance Italy è stato promotore di un' iniziativa di formazione per assistenti e referenti Eures della Campania e del Molise. L'idea è nata appunto dalla positiva esperienza con la Regione Abruzzo.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Provincia di Benevento - Settore Politiche del Lavoro, dei Giovani e Sanità - Servizio E.U.R.E.S.. Il corso di aggiornamento della durata di tre giorni è stato avviato il 9 marzo 2010 presso la sede della Provincia di Benevento, seguirà un secondo incontro il 20 aprile p.v. a Napoli; mentre un terzo è previsto per il 6 maggio a Benevento.
Il programma per queste tre giornate ha riguardato le tematiche seguenti: accoglienza dei lavoratori, organizzazione ed erogazione di informazioni; analisi dei bisogni e della domanda degli utenti; gestione del colloquio orientativo. A tal riguardo sono state illustrate le principali dimensioni ritenute pregnanti per l'assunzione di un ruolo attivo da parte di soggetti candidati alla mobilità.
L'iniziativa ha riscosso un notevole successo e si pensa di estendere la formazione anche in altre regioni.


Altre news

Young International Forum: Catch your opportunity!

Conoscere e cogliere le opportunità in Italia e all'estero. E' il messaggio che il Forum Internazionale dei Giovani lancia anche quest'anno a tutti i giovani che sono interessati a prendere parte alla seconda edizione prevista per il 27, 28 e 29 aprile 2010.
L'iniziativa si svolgerà presso la Città Universitaria "Sapienza" di Roma e accoglierà giovani da tutta Italia che si troveranno al Forum per visitare le aree espositive e partecipare ad incontri, convegni, laboratori ecc.
L'invito è rivolto a coloro che devono scegliere una facoltà, un master, un corso di lingua, o per chi vuole affrontare nuove sfide (magari all'estero) e, per chi è ancora confuso e disorientato nella scelta. Un team di orientatori sarà a disposizione dei partecipanti per un colloquio personalizzato al fine di offrire informazioni e strumenti per la costruzione di un proprio progetto professionale e formativo. Lo Yif, nasce con il sostegno e la partecipazione di docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, associazioni studentesche, organizzazioni no profit e consulenti di orientamento. Euroguidance Italy parteciperà all'evento con un proprio stand espositivo.
Per saperne di più: www.younginternationalforum.com


Meeting dell'orientamento - Rieti

Si terrà a Rieti nei giorni 27, 28 e 29 aprile p.v. il Meeting dell'Orientamento organizzato dall'Ufficio C.I.L.O./C.O.L. del Comune di Rieti, in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti e il Centro Giovanile di Rieti. La manifestazione si svolgerà presso la Sala Malfatti del Consorzio stesso.
L'evento é stato ideato per favorire le scelte degli studenti degli Istituti Superiori, per offrire informazioni in merito all'offerta formativa universitaria e al mondo del lavoro. All'evento saranno presenti con uno spazio espositivo le reti europee dell'Isfol: Euroguidance, Europass ed Orientaonline.
Per saperne di più: www.comune.rieti.it


Commissione Europea, sostegno alle strategie di apprendimento permanente

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per azioni finalizzate a sostenere l'attuazione delle strategie di apprendimento permanente e le politiche di sensibilizzazione e di cooperazione europea nel campo dell'istruzione e della formazione. Possono aderire: ministeri nazionali o regionali dell'istruzione e formazione, altri organismi pubblici e organizzazioni attive nel campo dell'apprendimento permanente e dell'istruzione (pre-primaria, scuole, IFP, istruzione superiore e degli adulti). L' invito si compone di due parti: sostegno alle attività nazionali per lo sviluppo e l'attuazione di politiche e strategie di apprendimento permanente (ad esempio, attività di sensibilizzazione, la creazione di forum, ecc); cooperazione transnazionale e scambio di buone pratiche per lo sviluppo e l'attuazione dell'apprendimento permanente (ad esempio attraverso la creazione di reti transnazionali). La scadenza per l'invio delle domande é il 16 luglio 2010.
Per saperne di più: http://eacea.ec.europa.eu

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente