English version

altre informazioni 2

Data: 02/04/2010

Scuola nazionale di formazione per studenti 'La Scuola che lascia il segno !'

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica ha organizzato il corso di formazione per studenti dal titolo: 'La Scuola che lascia il segno !'. Il corso, che prevede la partecipazione di studenti e docenti, avrà luogo a Rimini dal 14 al 16 aprile 2010. Il tema é: l'educazione al senso del bene comune e alla cittadinanza piena e consapevole a scuola e nel territorio.
Per saperne di più: www.istruzione.it


Programma Leonardo Da Vinci "Vivi l'Europa: Tirocini alla riscoperta delle tradizioni ed abitudini culinarie europee"

La Fondazione Luigi Clerici, nel quadro del Programma di apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci, organizza un progetto di mobilità all'estero, finanziato dall'Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, rivolto a 60 persone, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di una qualifica o di un diploma nel settore della ristorazione. Il progetto, attraverso un tirocinio formativo della durata di 13 settimane da svolgere nel Regno Unito, Spagna, Malta, Belgio, Polonia, Irlanda e Francia in aziende qualificate del settore della ristorazione, mira a far acquisire specifiche conoscenze e abilità pratiche professionali riferite ad alcune delle tradizioni ed abitudini culinarie nazionali presenti in Europa. I requisiti principali per essere ammessi al progetto sono: essere disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione, avere una conoscenza, almeno di base, della lingua del paese di destinazione (inglese, francese, spagnolo), essere in possesso del titolo di aiuto cuoco o addetto alla ristorazione.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature é il 30 Aprile 2010.
Per saperne di più: www.provincia.teramo.it


Convegno nazionale 'Nuovi Codici del Lavoro: Valutazione del rischio stress lavoro correlato e qualità della performance organizzativa'

Il 29-30 Aprile 2010 avrà luogo presso l'Università degli studi di Cagliari, il convegno dal titolo: 'Nuovi Codici del Lavoro: Valutazione del rischio stress lavoro correlato e qualità della performance organizzativa'. I recenti cambiamenti del mondo del lavoro impongono alle organizzazioni nuovi paradigmi interpretativi per il raggiungimento dei propri obiettivi. Si rendono quindi necessari nuovi codici, nuove regole di comportamento attraverso cui le persone possano dare senso e significato alla propria realtà organizzativa. Tale esigenza trova espressione nella legislazione in materia di sicurezza sul posto di lavoro, che sancisce l'obbligo della valutazione del rischio stress lavoro correlato da parte delle organizzazioni (D.M. 24/03/04 sul benessere organizzativo, T.U. Sicurezza sul Lavoro Dlgs 81/08). Il convegno si articola in cinque sessioni tematiche: le forme del disagio organizzativo; le professioni coinvolte nella valutazione dei rischi psicosociali; il metodo e il processo nella costruzione del benessere organizzativo; il punto di vista delle organizzazioni; ed infine i contributi di ricerca
Per saperne di più: www.valutazionestress.it


'La scuola protagonista della lotta alla povertà'

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha bandito il concorso 'La scuola protagonista nella lotta alla povertà', rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Il Concorso si propone di sensibilizzare i giovani al tema della povertà ed esclusione sociale, attraverso la progettazione di un'iniziativa territoriale in favore di situazioni di esclusione sociale individuate nel quartiere o comune di ubicazione delle scuole partecipanti. Il Ministero propone alle scuole e alle classi di dare ampio spazio a momenti di confronto e dibattito tra gli alunni sul tema della povertà come fase propedeutica alla progettazione dell' iniziativa. Le domande di partecipazione, corredate delle iniziative proposte, dovranno essere inviate entro il 9 aprile 2010, e comunque pervenire non oltre il 15 aprile 2010, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, 'Direzione generale per lo Studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione'. La selezione, che si svolgerà a livello nazionale, si concluderà entro il 15 maggio 2010 con la valutazione dei progetti vincitori da parte della Commissione.
Per saperne di più: www.lavoro.gov.it

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente