English version

Premio per giornalisti

Data: 22/04/2010

ll premio, istituito per ricordare la figura del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra nel 1985 perché rivelatore di verità scomode, è riproposto annualmente.

Suddiviso in tre sezioni, è aperto agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea che abbiano come oggetto il giornalismo e l’analisi dei fenomeni criminali con particolare attenzione al Mezzogiorno.

L’Università Suor Orsola Benincasa bandisce, inoltre, una borsa di studio che andrà a chi si qualificherà primo tra gli allievi della scuola di giornalismo nella graduatoria di fine anno accademico.

il premio è articolato in tre sezioni: la prima e’ riservata agli autori di un’opera edita sui temi della libertà d’espressione;
la seconda sezione è riservata alle Tesi di laurea;
la terza sezione è dedicata al fumetto.

La Giuria provvede all'attribuzione del primo Premio di Euro 2.500, del secondo premio di Euro 1.500 e del premio per tesi di laurea di euro 1.000 - per complessivi Euro 5.000 stanziati dall'Ordine dei giornalisti della Campania - e di un premio di ulteriori euro 1.000 - stanziati dall'Associazione napoletana della Stampa - destinato alla sezione speciale del fumetto.

La giuria, composta dai principali membri promotori del comitato, affida la presidenza del premio 2010 al regista Marco Risi.

Scadenza: 15 Giugno 2010.

Sito web: http://www.premiosiani.it/bando.htm


Pagina precedente