English version

altre informazioni 1

Data: 05/05/2010

Invito a presentare proposte per la Capitale Europea della Gioventù 2013

I Comuni degli Stati membri dell'Unione Europea e/o il Consiglio d'Europa sono invitati a presentare la propria candidatura per "Capitale Europea della Gioventù". Il titolo offre alle città europee l'opportunità di presentare un programma per un anno, che sottolinei la ricchezza, diversità e caratteristiche comuni dell'approccio intergenerazionale dell'Europa e il rafforzamento dei giovani in tutto il continente. Il titolo viene conferito dal Forum Europeo della Gioventù. La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 Giugno 2010.
Per saperne di più: www.youthforum.org


Giornata porte aperte

L'8 maggio a Bruxelles, e il 9 maggio a Strasburgo, il Parlamento europeo organizza la "Giornata porte aperte" in occasione della festa dell'Europa, che quest'anno coincide con il 60° anniversario della dichiarazione Schuman. Obiettivo dell'evento è quello di avvicinare i cittadini all'Unione e di informarli sull'impatto delle politiche europee nella loro vita quotidiana. La Giornata rappresenta l'occasione per il pubblico di visitare gli edifici delle Istituzioni e dibattere sull'Europa con i responsabili europei e nazionali e il personale delle Istituzioni.
Per saperne di più: www.europarl.it


Settimana Internazionale della Cultura 2010 a Pécs!

Giovani da tutto il mondo sono invitati a partecipare ad uno dei più popolari festival tematici giovanili dell'Europa Centrale. Il tema di quest'anno è "Balkans Re-loaded". Il programma prevede una scuola estiva, diverse attività culturali e sportive, concerti, spettacoli di danza e mostre. Vi sono numerose scadenze dal 15 Aprile al 31 Maggio 2010.
Per saperne di più: www.icwip.hu


In agenda

Conferenza della rete Get In! 'Gender, EThnicity ? INtegration through international school projects'

Si terrà ad Almansa, in Spagna, dal 20 al 22 Maggio 2010, la conferenza della rete Get In dal titolo: "Get-In Further: Dialogue, Languages and Cooperation in Education", che si rivolge ad insegnanti (di scuola pre-primaria, primaria, secondaria, professionale e per adulti), ispettori, dirigenti scolastici, staff amministrativo, personale di supporto pedagogico, ONG e autorità pubbliche ed altri ancora.
La conferenza avrà lo scopo di divulgare i risultati ottenuti finora dal gruppo di lavoro; condividere le buone pratiche e fornire supporto ai progetti internazionali sull'apprendimento delle lingue e sull'educazione interculturale; promuovere l'utilizzo dei metodi basati sulle TIC per l'interazione tra studenti, insegnanti e specialisti dell'educazione; creare nuove opportunità di cooperazione tra scuole; fornire consulenza sulla ricerca di partner e supporto durante la progettazione di partenariati Comenius (Multilaterali, Bilaterali, eTwinning), di partenariati di apprendimento Grundtvig e altre azioni del programma LLP.
Gli ambiti tematici vanno dal project management, alla cittadinanza e dimensione europea, dalle questioni di genere all'educazione interculturale e agli approcci inclusivi, passando per il miglioramento dell'istruzione e la valutazione di qualità, fino all'apprendimento linguistico e alla progettazione internazionale.
Per saperne di più: www.programmallp.it


Erasmus day live

Erasmus Day Live è una manifestazione promossa dal Parlamento Europeo, dall'Unione Camere Esperti Europei (U.C.E.E.) e organizzata dall'associazione culturale Erasmus Day Live. Coinvolge oltre 700.000 studenti, attraverso l'attiva collaborazione di 30 atenei in tutta Europa e vede la partecipazione di importanti enti ed aziende. Nell'ambito di tale iniziativa, che si terrà dal 14 maggio al 12 giugno 2010 a Torino, si ripercorreranno le tappe più importanti che hanno portato alla nascita dell'U.E., mediante conferenze, mostre ed altre attività.
Per saperne di più: www.erasmusdaylive.eu


La Primavera dell'Europa

La Primavera dell'Europa è una campagna annuale che si svolge dal 22 marzo al 30 giugno 2010 e si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie in Europa. Il principale obiettivo della campagna è quello di organizzare attività che aiutino gli studenti a pensare all'Europa e ad esprimere i propri punti di vista. L'edizione di quest'anno è dedicata alla "Cittadinanza europea e diritti fondamentali", che pone attenzione su tutte le questioni di carattere economico, sociale o politico. Quest'anno è anche l'Anno Europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale e la Primavera dell'Europa ne condivide gli obiettivi principali incoraggiando gli incontri, il coinvolgimento e le discussioni che contribuiscono a formare l'Europa di domani. Inoltre le attività e i concorsi della Primavera dell'Europa metteranno in luce anche un numero di temi rilevanti e interessanti quali la biodiversità e il cambiamento climatico.
Per saperne di più: www.springday2010.net

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente