English version

N. 05 - Maggio 2010

Data: 05/05/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Festa dell'Europa 2010

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea insieme all'Ufficio di Informazione per l'Italia del Parlamento europeo ed al Comune di Roma, ha organizzato nel pomeriggio di domenica 16 maggio nella splendida cornice di Piazza Navona a Roma, la Festa dell'Europa 2010 nell'ambito delle celebrazioni per il 60° Anniversario della Dichiarazione Schuman. Per l'evento verranno installati alcuni stand per la distribuzione di brochure e documentazione sulle Istituzioni europee, verranno organizzati convegni e sarà eseguita un' opera musicale dal Coro dell'Accademia di Santa Cecilia.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/italia


Anno UE lotta alla povertà, concorso per giornalisti

La Commissione europea ha indetto il Premio giornalistico 2010 per l'Anno europeo, concorso riservato ai giornalisti che contribuiscono con il proprio lavoro ad una maggiore sensibilizzazione ed una più ampia comprensione della povertà e dell'esclusione sociale. Il concorso giornalistico è una delle attività chiave dell'UE nel corso dell'Anno europeo e intende contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della povertà e dell'esclusione sociale.
Possono partecipare i giornalisti che pubblicano o trasmettono articoli o servizi audiovisivi sulle tematiche dell'Anno europeo tra il 1° ottobre 2009 e il 31 agosto 2010 e saranno premiati i lavori più originali. Per partecipare al concorso è sufficiente compilare il modulo di iscrizione on-line e caricare i file sul sito ufficiale. Il termine ultimo per l'invio dei lavori è fissato al 31 agosto 2010.
Per saperne di più: http://europa.eu


Altre news

Congresso Nazionale 'Orientamento alla scelta: Ricerche, Formazione, Applicazioni'

Si svolgerà a Sperlonga (LT) nei giorni 12, 13 e 14 Maggio 2010. il Congresso Nazionale "Orientamento alla scelta: Ricerche, Formazione, Applicazioni"; uno degli appuntamenti più importanti del panorama nazionale in materia di Orientamento scolastico - professionale. L'evento è organizzato dall'Associazione SIO (Società Italiana per l'Orientamento), dall'Università degli Studi di Padova, nello specifico La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte) in collaborazione con l'Università degli Studi di Cassino e l'Università di Roma Sapienza. I temi del congresso saranno tanti e diversi, verranno presentate ricerche sugli strumenti, sui professionisti, sui modelli dell'orientamento. Per maggiori informazioni e per il programma definitivo dell'iniziativa visitare il sito www.eurofound.europa.eu


Musica 2020

Si terrà a Bologna il 15 maggio 2010 il Convegno del Progetto Nazionale "Musica 2020" promosso dal MIUR e dall'ANSAS (ex Indire).
Il progetto intende favorire la diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alla pratica vocale e strumentale per il primo ciclo d'istruzione e alle nuove tecnologie e alla musica per la scuola secondaria di I grado.
Per saperne di più: www.istruzione.it


Seminario sul Programma Life +

Il 5 maggio 2010 sarà pubblicato dalla Commissione europea il quarto Invito a presentare le proposte per partecipare al Programma LIFE+. Anche quest'anno la Commissione europea organizza un seminario sul programma allo scopo di informare i potenziali candidati sulle modalità del bando e sui requisiti per la presentazione del progetto. Il seminario si terrà a Roma il 7 giugno 2010 nella Sala Conferenze dell'ISPRA.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Notizie dall'Europa

Unione Europea, bando Label linguistico europeo 2010

L'obiettivo del LABEL EUROPEO DELLE LINGUE è quello di conferire un riconoscimento comunitario ai progetti linguistici, realizzati a livello nazionale, che hanno dato impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo per tutto l'arco della vita.
Particolare attenzione sarà riservata a quei progetti che fanno riferimento all'apprendimento linguistico per l'integrazione socio-culturale e lavorativa e alle competenze linguistiche per il mercato del lavoro. Possono candidarsi: strutture formative di enti locali e regionali, associazioni sindacali e datoriali (incluse le camere di commercio); enti di formazione professionale; scuole di lingue; centri di ricerca; aziende (con particolare riferimento alle PMI); università e scuole (limitatamente ai progetti con contenuto rigorosamente incentrato sulla lingua specialistica e finalizzati ad agevolare l'inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro); organizzazioni di volontariato, non profit e ONG. Il termine ultimo per la consegna delle proposte è il 7 giugno 2010.
Per saperne di più: www.labeleuropeo.it

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente