English version

altre informazioni 2

Data: 05/05/2010

Settimana europea delle piccole e medie imprese

Si svolge dal 25 maggio al 1° giugno 2010 la Settimana Europea delle piccole e medie imprese che ha l'obiettivo di informare gli imprenditori sul supporto che le autorità a livello europeo, nazionale e locale possono dare. La settimana, coordinata dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea, si concretizza in una campagna che coinvolge 37 Paesi e che propone eventi e attività volti ad avvicinare tra di loro gli imprenditori. Gli eventi sono organizzati a livello nazionale, regionale o locale e sono stati pensati per offrire alle Pmi un'occasione di condivisione delle esperienze, consentendo di trarre spunti utili per sviluppare ulteriormente la propria attività. Le classi che invieranno le immagini più rappresentative, saranno premiate con un'isola ecologica da collocare nel cortile della scuola.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Idee Chiare

Si terrà a Campobasso dal 6 all'8 maggio 2010 il primo Salone dell'Orientamento all'Istruzione, Formazione e Lavoro. La manifestazione si rivolge a tutti gli studenti che intendono proseguire il proprio percorso di studi di secondo grado e/o universitario per scegliere, consapevolmente, la formazione da intraprendere in relazione alle capacità e competenze di ciascuno. Per coloro, invece, che sono interessati ad entrare direttamente nel mondo del lavoro, l'iniziativa fornisce informazioni utili a scegliere il percorso formativo più idoneo ad accrescere le competenze necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro Inoltre, il Salone dell'Orientamento si rivolge ai dirigenti scolastici, ai docenti e in generale a tutti gli operatori del settore quale momento di riflessione e confronto rispetto all'evoluzione che il sistema educativo è chiamato ad affrontare alla luce delle recenti novità legislative e del contesto socio-economico contingente.
Per saperne di più: www.consorziocompal.it


Tirocini retribuiti all'Agenzia europea per i Diritti Fondamentali

L'Agenzia dell'Unione europea per i Diritti Fondamentali (F.R.A. - European Union Agency for Fundamental Rights) offre la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito a giovani che abbiano ottenuto la laurea triennale e che non abbiano svolto in precedenza un altro tirocinio o una collaborazione presso un'istituzione europea. Lo stage, con durata dai 3 ai 5 mesi, permette di fare esperienza nell'amministrazione nell'ambito dei diritti fondamentali a livello europeo e di poter vedere dall'interno il lavoro dell'Agenzia Europea per i diritti fondamentali, comprendendone obiettivi ed attività. La scadenza per la domanda è il 31 maggio 2010.
Per saperne di più: http://fra.europa.eu


Bando Gioventù: Cooperazione con Paesi diversi dai Paesi limitrofi all'UE

La Commissione Europea ha pubblicato il bando, rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro attive nel settore in questione (quali ONG, enti pubblici a livello regionale o locale e consigli giovanili nazionali), relativo all'Azione 3.2 del programma "Gioventù in Azione", che si prefigge di sostenere progetti che promuovano la cooperazione nel settore della gioventù tra i paesi aderenti al Programma «Gioventù in azione» (Stati UE, Paesi ETA/SEE e Turchia) che hanno firmato con l'Unione europea un accordo rilevante per il settore giovanile (America Latina, Africa, Caraibi, Pacifico, Asia, Paesi industrializzati). Le finalità in particolare sono: migliorare la mobilità dei giovani e dei lavoratori operanti nel settore della gioventù; promuovere la consapevolezza tra i giovani nonché il loro impegno attivo; sostenere il potenziamento delle capacità delle organizzazioni e delle strutture giovanili al fine di contribuire allo sviluppo della società civile; promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze e di buone prassi nel settore della gioventù e dell'istruzione informale; contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro nel settore della gioventù e del volontariato; sviluppare partenariati e reti sostenibili fra organizzazioni giovanili. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 17 maggio 2010.
Per saperne di più: www.finanziamentieuropei.eu

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente