English version

La democrazia immaginata

Data: 11/05/2010

Vi segnaliamo un concorso video e fotografico che l'Associazione Culturale Bottega Bologna, in collaborazione con Articolture srl, indice in occasione della prossima festa della Repubblica italiana (2 giugno).

L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bologna e di Unibocultura (Università di Bologna) e si sviluppa sui temi della Democrazia, declinata nei suoi principi cardine di libertà ed uguaglianza e sull’Unità d’Italia, prossima al 150esimo anniversario.

Il concorso, come anticipato, è diviso in due sezioni: fotografia e video-cortometraggi. Le fotografie e i video-cortometraggi dovranno essere la testimonianza, nella visione del partecipante, dei valori che i principi di libertà, uguaglianza e unità del popolo italiano, sollecitano e promuovono.

Al concorso sono ammessi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età. La partecipazione è gratuita ed ha come primissima finalità stimolare il dibattito e la riflessione sulle tematiche sopra indicate - quanto mai attuali e socialmente rilevanti - attraverso la creatività e l’immaginazione.

Concretamente, le migliori immagini, selezionate dalla Giuria del concorso, andranno a costituire il nucleo essenziale della mostra La Democrazia Immaginata. Libertà, Ugualianza e Unità d’Italia, che sarà inaugurata il giorno martedì 8 giugno 2010, negli spazi del locale bolognese Il Posto (Il Posto – Cucina ed eventuali | giÃ* Osteria della Chiesa).

Il bando di concorso è scaricabile al seguente link: http://www.flashvideo.it/bandi/id-1091/

La scadenza per la consegna dei materiali è fissata al 25 maggio 2010.

Il progetto è un'iniziativa dell'Associazione Culturale Bottega Bologna e Articolture, e si avvale della preziosa collaborazione, tecnica e scientifica di Daniele Donati, docente di diritto pubblico presso l’Ateneo bolognese e già ideatore di manifestazioni per la conoscenza e la divulgazione del nostro testo costituzionale, e Filippo Porcelli, scrittore, regista e autore televisivo di numerosi programmi cult tra cui Blob e Schegge.

Sito web: http://www.flashvideo.it/bandi/id-1091/


Pagina precedente