English version

Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro

Data: 12/05/2010

Con il progetto Premio Giovani Realtà del Teatro la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” intende creare opportunità di promozione e inserimento nel mondo dell’attività teatrale per giovani compagnie, attori, registi, drammaturghi, nella consapevolezza delle difficoltà che incontrano per riuscire ad esprimere la propria creatività e a ritagliare spazi nel mondo della professione.

Le proposte, progetti inediti e comunque non ancora rappresentati nella forma di cui si chiede l’iscrizione, devono pervenire entro il 27 maggio 2010 corredata da titolo e descrizione del progetto con i nomi, età dei partecipanti e i loro curriculum, le note di regia ed eventuali foto o video (DVD) di prove al seguente indirizzo: “Premio Giovani Realtà del Teatro” c/o Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” Largo Ospedale Vecchio 10/2 – 33100 Udine Tel. e Fax 0432.504340 o inviate all’indirizzo mail: [email protected].

Al concorso possono partecipare compagnie composte da giovani (entro i 35 anni) che non abbiano il riconoscimento ministeriale e inoltre attori, danzatori (performers), registi, drammaturghi fino al 35° anno di età. Una volta superata la prima selezione i gruppi verranno invitati a presentare una documentazione più dettagliata.

Nei giorni 4 e 5 giugno 2010 a Udine si tiene una vetrina alla quale partecipano i progetti che hanno superato la prima selezione. La vetrina consiste nella presentazione di uno studio della durata massima di 20 minuti (se verrà attivata la sezione monologhi la durata massima sarà di 10 minuti).

La commissione giudicatrice (Giuria artistica) composta da operatori del settore a livello nazionale (attori, registi, danzatori), i cui componenti sono scelti tra rappresentanti della realtà teatrali produttive, distributive e istituzionali del Friuli Venezia Giulia, segnala una rosa di tre progetti e attribuisce un premio per il progetto vincente che consiste in un assegno di Euro 3.000,00. Viene istituito anche un premio del pubblico. È prevista inoltre la costituzione di una Giuria giornalisti, giuria docenti della Nico Pepe e giuria allievi della Nico Pepe.

Al progetto vincitore viene assicurata la possibilità di una sala prove per un massimo di giorni 30 compreso il debutto in periodo da concordare con la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe. Inoltre si cercherà di assicurare almeno due/tre repliche nel territorio regionale.

Info:
Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe
Via Largo Ospedale, 10/2 - 33100 Udine
Tel. 0432 504340
E-mail: [email protected]
Sito: www.nicopepe.it

Scadenza: 27 maggio 2010

Sito web: www.nicopepe.it

Email: [email protected]


Pagina precedente