English version

Sapete come mi trattano?

Data: 17/05/2010

Storie di ordinaria discriminazione: sono le vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione.

FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ritiene sia arrivato il momento di abbattere questo “muro del silenzio”, per riportare finalmente in primo piano il racconto, i protagonisti e le storie che stanno dentro queste esperienze. In una forma efficace, comprensibile per tutti e per questo maggiormente comunicabile.

Da queste premesse nasce il Concorso "Sapete come mi trattano?", un’iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società testimoniando – con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film – il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità.


Il Concorso è un’iniziativa prevista dal progetto “Diritti Umani: azioni di rete per il superamento di vecchie e nuove forme di segregazione”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e conta sul Patrocinio del Ministro della Gioventù.

Inoltre è rivolto a tutti i Cittadini, anche stranieri, residenti nel nostro Paese. Non è riservato solo a professionisti, ma è aperto anche a chi si diletta nella realizzazione di foto, video o vignette o nella scrittura di sceneggiature.

Tema: Le opere presentate devono incentrare il loro messaggio sulla discriminazione o sulla esclusione sociale delle persone con disabilità.

Categorie
Le categorie ammesse al Concorso sono quattro.
a) fotografie (a colori o in bianco e nero; vanno presentate sia in formato digitale ad alta definizione che stampate in formato minimo 25x30 cm; sono ammessi fino a tre scatti, purché riferiti strettamente allo stesso soggetto/contesto);
b) vignette (disegno singolo max cm 21x28.5 anche in formato di breve striscia);
c) cortometraggi (durata massima 15 minuti senza limiti di formato cellulare, video, pellicola ? Formati di proiezione accettati: 35mm, DVCAM, Digibeta, BetaSP, purché riversati su DVD);
d) sceneggiature di spot (concept dello spot in massimo 15 rghe, sceneggiatura in forma scritta con la suddivisione in scene di uno spot televisivo in due versioni:Disegni dello storyboard facoltativi).

Opere
Le opere presentate al Concorso devono essere originali e quindi non essere già state pubblicate o messe in onda (su carta o internet o TV), non aver partecipato ad altri concorsi, non essere state esposte a mostre (personali o collettive).
Gli Autori devono essere in possesso delle liberatorie delle persone eventualmente riprese o ritratte nelle loro opere.
Di tale circostanza verrà richiesta specifica liberatoria agli Autori.
Le opere devono rispettare gli standard tecnici indicati per ciascuna categoria di Concorso.

Scadenza: 21 Giugno 2010

Bando integrale e scheda di partecipazione sono disponibili al seguente link: http://www.sapetecomemitrattano.it/intro.php

Sito web: http://www.sapetecomemitrattano.it/intro.php


Pagina precedente