English version

Caffeina 2010

Data: 18/05/2010

Mescolare, sperimentare, stupire, inventare. La ricetta è la stesse delle edizioni precedenti ma, quest’anno, il menu di Caffeina – la manifestazione letteraria (e non solo) che dal 30 giugno al 17 luglio accenderà il centro medievale di Viterbo – è ancora più ricco.
Scrittori, poeti, storici, giornalisti, musicisti, artisti. Ma anche due concorsi nazionali, organizzati con l'intento di contribuire a mettere in moto qualche nuova energia nel mondo del teatro e in quello della fotografia.

“Tempesta d’acciaio”, si chiama il concorso, realizzato in collaborazione con Marco Paoli, direttore del Teatro San Leonardo di Viterbo, e dedicato a compagnie o singoli attori. Un concorso, come si intuisce dal titolo, incentrato sul “racconto della guerra”. O meglio, sulla trasposizione in scena di un testo letterario che affronti il tema del conflitto armato, in uno dei suoi tanti aspetti. I pensieri e le parole dei grandi narratori del Novecento trasferiti sul palcoscenico, come rappresentazione o come monologo. Una produzione ovviamente inedita e accompagnata dalla realizzazione di un video “promozionale”, per permettere alla giuria – presieduta da Maurizio Giammusso, segretario generale dei Premi Olimpici (gli “Oscar” del teatro italiano) – di scegliere ancora meglio i tre vincitori. Il premio? La messa in scena dello spettacolo durante una delle serate della manifestazione. «Un modo – spiega Andrea Baffo, organizzatore della manifestazione viterbese - per essere non solo fruitori, ma anche e soprattutto creatori di cultura. E per trasformare la città in un palcoscenico su misura per gli artisti».

E’ dedicato a un altro tema “forte” il concorso fotografico, organizzato in collaborazione con l'associazione fotografica Magazzino 120: l’identità. “Italia/ae: tutte le declinazioni dell’identità”, è il manifesto del concorso. Per chiedersi cos’è l’Italia e chi sono gli italiani. Proveranno a rispondere i partecipanti, armati di macchina fotografica. Per mettere un Paese in uno scatto, prendendo spunto dal ricordo del centenario della prima partita giocata dalla nostra Nazionale di calcio. Per scoprire nuove declinazioni del concetto stesso di “identità”. Un’idea che come spiega Filippo Rossi, organizzatore di Caffeina e direttore di Fwfebmagazine, «non può configurarsi come barriera, ma deve essere aperta, inclusiva, osmotica: un’identità che non è una prigione, ma un’agorà».

Oltre a questi due concorsi, arriva anche Party Of The Century: semplicemente, il più spettacolare evento di musica internazionale degli ultimi anni. Caffeina è uno dei partner di questo grande progetto che ha visto due anni di duro lavoro in ogni parte del mondo e 30 tra i più leggendari musicisti di fama internazionale messi insieme dall'instancabile entusiasmo del giovane talento italiano di Giorgio Onorato Aquilani. Il progetto prende corpo dalla sua collaborazione con l’affermato poeta Ivan Nossa: il primo strappa con il suo pianoforte e la sua voce alcune delle più grandi performance di tutti i tempi; l’altro, ha messo su carta le proprie sensazioni, paure, gioie ed emozioni. Un concept che sboccia nella visione di una grande casa, dove organizzare un'incredibile festa musicale. Caffeina 2010 ospiterà un esclusivo e spettacolare evento musicale di lancio dell’album, prodotto da Giorgio Onorato Aquilani e Vittorio Iuè, il quale ha arrangiato e suonato gran parte dei pezzi.

E poi, oltre ai concorsi, un vero e proprio “mondo parallelo” dedicato ai più piccoli. Perché Senza Caffeina, che nel 2009 era una sezione sperimentale all’interno della manifestazione, si trasforma quest’anno in un vero e proprio festival, con una programmazione pomeridiana indipendente, che occuperà gli stessi spazi – nel quartiere medievale di San Pellegrino – dedicati alla manifestazione serale. Laboratori teatrali, spettacoli, momenti di gioco, educazione alla lettura e alla narrazione: un programma ricchissimo, dedicato ai bambini di tutte le età, curato e diretto artisticamente da Paolo Manganiello e Chiara Palumbo.

Tutte le informazioni sull'evento e sui relativi concorsi sono disponibili nel dettaglio sul sito: www.newtuscia.it

Sito web: www.newtuscia.it


Pagina precedente