English version

CISS organizza la I°edizione Summer School Internazionale in Tunisia

Data: 19/05/2010

I° edizione della Summer School Internazionale del CISS (TUNISIA)

"La progettazione internazionale e gli strumenti ENPI" - Luglio 2010

La Summer school punta ad offrire una formazione approfondita, che unisca le conoscenze teoriche all'esperienza sul terreno*, in un ambito specifico della cooperazione internazionale, il processo di progettazione, con una particolare attenzione all´applicazione del ciclo del progetto nell´ambito delle politiche di cooperazione mediterranea.

La durata della scuola è di 12 giorni*, per un totale di 80 ore di formazione sia frontale che sul campo. Il pacchetto formativo è onnicomprensivo, includendo spostamenti, soggiorno, attività didattica e visite di campo.

La partecipazione è riservata ai primi sedici fra gli studenti provenienti dalle Università di Palermo* (cui sono riservati 8 posti), *Napoli, Bari, Lecce e Foggia* (per i rimanenti 8) che inoltreranno l´iscrizione via mail all´indirizzo [email protected]* nella settimana tra il 24 e il 30 maggio. I primi sedici richiedenti verranno contattati dal CISS per perfezionare l´iscrizione entro tre giorni versando un acconto di euro 50,00; in caso di mancato versamento dell´acconto, rientreranno in gioco le altre richieste pervenute, sempre in ordine cronologico.

Il costo totale di partecipazione* è di 500 euro per i residenti in Sicilia e 450 euro per i partecipanti provenienti dalle Università di Napoli, Bari, Foggia, Lecce.

Gli studenti dei corsi di Laurea in 'Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale e Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo' dell´Università di Palermo, che ne faranno richiesta, potranno ottenere il riconoscimento di sei crediti formativi, previo superamento dell´esame finale.

Obiettivi formativi della Summer school:

- Conoscere le politiche di cooperazione in atto nel Mediterraneo e le loro prospettive (sociali ed economiche) per il prossimo futuro.
- Acquisire competenze metodologiche e pratiche per formulare con successo proposte progettuali e per gestire interventi di sviluppo in tale ambito.
- Conoscere direttamente interventi di sviluppo in loco ed entrare in contatto con i partner locali e internazionali.

Metodologia e strumenti

La metodologia di apprendimento sarà basata sull´integrazione di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e visite di terreno per riconoscere nella pratica gli elementi teorici acquisiti.
Il programma è articolato su vari moduli didattici, includenti i vari strumenti metodologici; sono previste alcune tavole rotonde, nel corso delle quali fare emergere posizioni e punti di vista differenti. Si farà largo uso dell´analisi di casi e di simulazioni di progettazione.
Caratteristica specifica di questa Summer school è la possibilità di entrare in contatto diretto con l´ambiente in cui si realizzano gli interventi di cooperazione internazionale, sia sul piano fisico che su quello umano. Per questa ragione un´attenzione particolare è stata dedicata all´accompagnamento dei partecipanti da parte di cooperanti e membri di organizzazioni locali.
Il corso si concluderà con una valutazione partecipata delle competenze acquisite ed una valutazione dell'esperienza.

Partecipanti

Potranno prendere parte alla Summer school 16 studenti universitari provenienti dalle Università di Palermo, Napoli, Bari, Foggia, Lecce. La scuola si rivolge a giovani che abbiano già una conoscenze di base nel campo della cooperazione internazionale, o per i loro Corsi di studio o per documentate esperienze concrete.

I docenti

I docenti provengono sia dal mondo della cooperazione, in quanto operatori del settore che potranno mettere a disposizione degli studenti l'esperienza e le riflessioni effettuate negli anni di lavoro sul campo, sia docenti universitari in corsi di cooperazione.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente