English version

Fame d’Amore - Hungry for Love

Data: 20/05/2010

L’Associazione VEGetariANA d’Abruzzo in occasione del suo secondo Anniversario propone una giornata di eventi dal titolo VEGetariANI X la Vita. Tra le iniziative in programma anche una Rassegna Internazionale d’Arte dedicata alla proiezione di immagini. Per la realizzazione di Fame d’Amore - Hungry for Love l’Associazione VEGetariANA d’Abruzzo è alla ricerca di artisti operanti in tutto il mondo i quali si renderebbero disponibili ad inviare una sola immagine che possa esprimere un’idea, un concetto o un messaggio compatibile con lo spirito che anima la vita vegetariana o vegana. Nasce per comunicare attraverso l’arte i temi centrali che caratterizzano una scelta di vita vegetariana e vegana. Essere vegetariani o vegani non vuol dire vivere scegliendo uno stile alimentare fatto di sofferenti privazioni ma, aiuta gli uomini a relazionarsi con il mondo attraverso una precisa consapevolezza, in cui una dieta a base vegetale deve essere fatta: "Per gli animali" secondo un punto di vista etico, "Per la natura" secondo un punto di vista ecologico e "Per la propria vita" secondo un punto di vista salutistico. Si pone come obiettivo quello di dimostrare come attraverso una scelta precisa è possibile nutrirsi d’amore e mangiare per amore degli altri. Chiave di volta dell’intera rassegna è il rispetto per il mondo animale, per quello vegetale e per il nostro corpo a volte messo in pericolo proprio dalle nostre scelte alimentari. Offre un’attenta riflessione che vede protagonista proprio l’essere umano, il quale deve riscoprire il piacere di vivere in sintonia con la madre Terra. La stessa crisi economica che sta attanagliando tutto il Pianeta sta aiutando l’uomo a riscoprire quegli antichi rapporti con la Natura. Non è utopistico, infatti, pensare che proprio grazie a questi rapporti è possibile uscire fuori dalla crisi attuale. Anche Serge Latouche professore di economia all’Université d’Orsay, crede che la soluzione è da trovare nel vivere in armonia con il mondo attraverso un’economia locale e un’ecologia economica. Secondo Latouche è fondamentale creare una nuova responsabilità umana, un nuovo senso civico, una nuova coscienza ecologica e una forte solidarietà non solo tra gli uomini, ma anche tra gli uomini e le altre specie. A completare tale visione c’è un’alimentazione più economa di energia che eviterebbe di seguire alcuni orientamenti contrari a quelli attuali: sarebbe, infatti, locale, stagionale, biologica e sicuramente vegetariana.
Il cibo è certamente uno strumento economico, educativo e culturale ma anche un elemento di riflessione e di analisi per aiutare l’uomo a riappropriarsi della sua giusta collocazione nella Natura.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La rassegna Fame d’Amore - Hungry for Love è ideata, organizzata e realizzata da una commissione tecnico scientifica composta da:
Antonio Zimarino – Critico, saggista.
Mandra Cerrone - artista;
Angelo Colangelo - artista;
Michele Meomartino, presidente dell’Associazione VEGetariANA d’Abruzzo;
La partecipazione alla rassegna è gratuita.La commissione si riserva la selezione dei lavori. Gli artisti interessati a partecipare devono inviare entro e non oltre il 2 giugno 2010 una immagine al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
- L'immagine.jpg deve essere orizzontale (800x600pixel 72 dpi);
- L’immagine dovrà riportare in basso e in maniera visibile titolo, nome dell’artista e luogo di provenienza;

Email: [email protected]


Pagina precedente