English version

Tweet your city.Qual è la tua città ideale?

Data: 27/05/2010

Un concorso per verificare il rapporto fra i torinesi e la loro città, e vincere un viaggio in una città europea.

Negli ultimi anni è molto diffusa la pratica stilare graduatorie e classifiche di città, italiane e europee, misurandone le performance sotto diversi aspetti: dal grado di sviluppo economico alla vivacità culturale, dall’efficienza dei servizi pubblici alla qualità della vita. Sulla base di queste graduatorie, le città vengono valutate, se ne sottolineano i successi e criticano i ritardi.
Anche Torino, a lungo considerata un caso particolare nel panorama italiano per il numero e la qualità dei progetti di trasformazione urbana che l’hanno interessata, è stata oggetto di questo tipo di studi, che a volte l’hanno promossa e altre volte l’hanno bocciata.

Ma cosa pensa di Torino chi ci abita, ci lavora, o la frequenta per i più diversi motivi? Quali sono i suoi punti deboli e quali i punti di forza? Quali altre città dovrebbe prendere a modello e da quali esempi negativi dovrebbe discostarsi?

L’Associazione Torino Internazionale, in collaborazione con il Circolo dei Lettori, ha bandito il concorso Tweet your city. Qual è la tua città ideale? per sollecitare questo tipo di riflessioni e raccogliere il punto di vista di chi vive la città.

Il concorso si appoggia a uno dei social network più diffusi – Twitter – che propone un modo nuovo di scrivere e di scambiare idee. Per partecipare al concorso occorre elaborare una propria personale classifica di città, indicandone una migliore e una peggiore di Torino, considerato un particolare punto di vista a scelta, che va spiegato in breve.

I concorrenti devono inoltre comporre un tweet (cioè un testo lungo al massimo 140 caratteri) capace di sintetizzare il senso della classifica proposta.

L’autore del tweet migliore, il più originale e riuscito, valutato da una giuria di esperti, vincerà un buono viaggio, da spendere, entro un anno, presso un’agenzia convenzionata.

Il concorso scade il 18 giugno 2010.

Per tutte le informazioni e il regolamento: www.torinonordovest.it

Sito web: www.torinonordovest.it


Pagina precedente