English version

IV edizione del “Terra di tutti” Film Festival

Data: 28/05/2010

Quarta Edizione Bologna, Ottobre 2010 - Sono aperte le iscrizioni!

Rassegna cinematografica di documentari cinema sociale dal sud del mondo

REGOLAMENTO

Le Organizzazioni Non Governative COSPE e GVC indicono la quarta edizione del Terra di Tutti Film Festival Rassegna cinematografica di documentari e cinema sociale dal sud del mondo

Requisiti di Partecipazione:
Il concorso è internazionale e non sono posti vincoli di nazionalità, età o professione. La partecipazione è gratuita.

Oggetto del concorso:
Il concorso è riservato a corti e mediometraggi (non superiori ai 60 minuti). Le opere devono rientrare in una delle seguenti categorie:
•documentario
•cinema d’animazione
•docufiction
Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica (anche animazione) e formato (nel rispetto dell’invio dei materiali nei formati indicati nel presente regolamento).

La 4a edizione del Terra di Tutti Film Festival avrà i seguenti temi prioritari:
•Lotta alla povertà
•Valorizzazione e preservazione delle risorse naturali
•Acqua, bene comune dell’Umanità
•Sovranità alimentare, agricoltura sostenibile, biologica ed equo-solidale
•Sostenibilità energetica
•Migrazioni e sviluppo
Le opere in concorso devono comunque trattare tematiche sociali legate alla globalizzazione e allo sviluppo, ed in particolare almeno uno dei seguenti temi: genere e sviluppo; cittadinanza attiva e sviluppo; diritti umani e democrazia; lavoro e globalizzazione; ambiente; diritti dell’infanzia; guerra terrorismo e violenza; mezzi di comunicazione e informazione sul Sud del mondo.

Modalità di Partecipazione
•Ogni singolo autore potrà presentare al massimo tre opere.
•Sono ammesse le opere prodotte dopo il 1° gennaio 2006.
•La domanda di partecipazione avviene tramite compilazione della "scheda di partecipazione" presente sul sito ufficiale del Festival www.terradituttifilmfestival.org. All’atto della compilazione della domanda, il candidato riceverà via e-mail conferma della propria iscrizione.
•Per ogni opera da iscrivere si dovrà compilare l’apposita "scheda di partecipazione"
•LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 20 GIUGNO 2010.
Consegna e selezione delle opere
Una volta effettuata l’iscrizione online, gli autori dovranno inviare, entro e non oltre il 30 Giugno 2010 (pena l’esclusione dal concorso), una copia di ciascuna opera in concorso, in formato DVD video, nel seguente modo:

a) in busta chiusa recante scritta TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL, ad uno dei seguenti indirizzi:
- GVC – Gruppo di Volontariato Civile Onlus Via dell’Osservanza 35/a - 40136 Bologna (Italy)?Att.ne Stefania Piccinelli
- COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti Via Slataper 10 -50134 Firenze (Italy)?Att.ne Jonathan Ferramola

b) Oppure, se si preferisce, è possibile fare l’upload del master del DVD in formato AVI, MPG4 o MOV zippato:


1) Per file al massimo di 2GB al seguente URL:
http://www.megaupload.com/?c=login


2) Per file superiore a 2GB attraverso un client FTP.

In entrambi i casi, l'autore riceverà, le istruzioni e i dati per effettuare l’accesso FTP sulla casella di posta elettronica indicata nella scheda di iscrizione, con una mail automatica ad iscrizione avvenuta.

I materiali ricevuti non verranno restituiti ed entreranno a far parte dell’Archivio del Terra di Tutti Film Festival.

Le opere inviate e presentate in competizione rimangono di proprietà degli autori che ne acconsentono però l’utilizzazione gratuita a tempo illimitato da parte di Terra di Tutti Film Festival, per i seguenti fini:
•pubblicazione parziale sul sito www.terradituttifilmfestival.org
•videoproiezione dei filmati nell’ambito del Terra di Tutti Film Festival,
Bologna, nell’ottobre 2010 (date da definirsi) e in altre simili eventi culturali e promozionali come ad esempio presentazioni pubbliche, serate a tema, ecc..

L’invio delle opere implica l’autorizzazione non in esclusiva agli organizzatori del Festival a diffondere e mettere a disposizione del pubblico attraverso il proprio sito internet e con ogni altro mezzo o altra forma conosciuta – clip o sequenze delle opere presentate, senza pretendere alcun compenso per gli autori delle stesse.

L’invio del materiale fotografico e/o informativo (foto di scena, foto dell’autore, bio-filmografia, sinossi, dichiarazioni dell’autore, posters, ecc.) inerenti al film inviato implica, altresì, l’autorizzazione non in esclusiva agli organizzatori del Festival a diffondere e mettere a disposizione del pubblico immagini e informazioni inerenti alle opere presentate.

L’organizzazione del Festival non si assume responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti delle opere.

Ogni singolo autore risponde del contenuto del proprio video ed autorizza esplicitamente il Terra di Tutti Film Festival ad effettuare duplicazioni e proiezioni delle opere presentate esclusivamente a fini culturali e per la



•   altre informazioni


Pagina precedente