English version

Concorso di Fotografia "Anno Donna"

Data: 01/06/2010

Amnesty International, organizzazione non governativa, premio Nobel per la pace 1977, agisce dal 1961 per la difesa dei diritti umani in tutto il mondo; è un movimento internazionale indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico e credo religioso; possiede status consultivo presso le Nazioni Unite.

I gruppi genovesi 007 e 235 di Amnesty International organizzano un concorso fotografico avente come tema la donna, la cui figura potrà essere analizzata sotto molteplici aspetti: la forza delle donne, mai più violenza sulle donne, la vita è donna!

Tale evento vuole valorizzare i risultati della campagna “MAI PIU’ VIOLENZA SULLE DONNE” campagna globale lanciata da Amnesty nel 2004. In tutto il mondo, in ogni classe sociale o gruppo etnico in ogni cultura e religione ci sono uomini che sottopongono le donne, anche le proprie partner, a violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica. Le donne sono oggetto di sfruttamento e discriminazione ad ogni età.

Partecipare è l’occasione per proporre un proprio scatto a un’associazione che da sempre si batte per il rispetto dei diritti umani.

REGOLAMENTO

Invio delle foto: è possibile partecipare con massimo 4 scatti. Le immagini, della dimensione di cm. 20X30, dovranno riportare sul retro:
titolo,
nome e cognome dell’autore,
luogo e data dello scatto
a discrezione dell’autore una breve didascalia (massimo 150 parole).

Le opere dovranno essere consegnate in busta chiusa a uno dei seguenti indirizzi:
- “Il Pennino” Viale Capriolo 9r, 16144 Genova
- “Miele Haus” Corso Europa 147 r 16132 Genova
- “Digital Photo Shop” Via Cecchi 91 r, 16129 Genova
- “Foto De Chaud” Via Canepari Teresio Mario 49 r, 16159 Genova


Oppure spedite al seguente indirizzo:
- “Il Pennino” Viale capriolo 9r, 16144 Genova

La busta dovrà contenere oltre alle foto il modulo di partecipazione correttamente compilato e firmato. Il modulo di partecipazione è scaricabile dalla pagina web http://www.amnesty.it/concorsofotogenova. Per maggiori informazioni contattare il 3406278413 o in alternativa inviare una e-mail a: [email protected]

Calendario:

Le fotografie dovranno pervenire entro il 31 agosto 2010. In caso di spedizione farà fede il timbro postale.
Le opere rimarranno esposte dal 18/09/2010 al 25/09/2010 presso i locali della Chiesa di Santa Maria di Castello sita in Salita di Santa Maria di Castello, 15 16123 Genova

Premiazione:

La premiazione del concorso si terrà il 25 settembre 2010 alle ore 18 presso i locali della Chiesa di Santa Maria di Castello sita in Salita di Santa Maria di Castello, 15 16123 Genova

Eventuali variazioni delle date varranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Giuria:

La giuria sarà composta da un team di esperti in fotografia e tematiche femminili. Ogni giurato esprimerà un giudizio personale motivato sulle opere in concorso senza conoscerne gli autori.
La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica e del tema proposto.
Il parere della giuria sarà insindacabile.
Il pubblico presente alle serate potrà votare le foto finaliste, la più votata riceverà il premio della giuria popolare.


Premi:

I vincitori saranno contattati ai recapiti indicati nell’apposita scheda di iscrizione. In caso di vincitori non rintracciabili verrà inviata una raccomandata con ricevuta di ritorno alla quale dovranno rispondere entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione secondo le modalità riportate in busta. In caso di vincitori non rintracciabili e/o di revoca del premio assegnato al vincitore per insussistenza dei requisiti essenziali per la partecipazione al Concorso, subentreranno i nominativi individuati dalla giuria come riserve, nell’ordine dalla giuria stessa definito.
1° Premio (giuria tecnica): targa + pubblicazione della foto vincitrice sul quotidiano genovese “Il Secolo XIX” e sul notiziario di Amnesty International + buoni acquisto
2° e 3° Premio(giuria tecnica): targa + buoni acquisto
Premio del pubblico: targa
A tutti sarà rilasciata un attestato di partecipazione.

Scadenza 31 Agosto 2010

Sito web: www.amnesty.it/concorsofotogenova


Pagina precedente