English version

altre informazioni 1

Data: 08/06/2010

Esperti Nazionali Distaccati (END)

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato gli avvisi per le posizioni END (Esperto Nazionale Distaccato), ossia funzionari delle amministrazioni degli Stati membri, che hanno esperienze e conoscenze professionali in materia di politiche europee, per permettere di realizzare un'esperienza lavorativa presso i servizi della Commissione. Le candidature vengono inoltrate alla Commissione attraverso il Ministero degli Affari Esteri che dopo una verifica della correttezza e della completezza delle candidature presentate, nonché della loro corrispondenza ai requisiti previsti, procederà all'inoltro dei curricula alla Commissione. La scadenza prevista per le candidature è il 5 Luglio 2010.
Per saperne di più: www.esteri.it


Festa di compleanno eTwinning

Lo scorso mese di maggio in tutta Europa ci sono stati numerosi eventi per festeggiare i cinque anni di attività del programma eTwinning. Le scuole di tutta Europa hanno organizzato una festa di compleanno eTwinning nella propria scuola e nella intera comunità. In questi anni eTwinning ha contribuito a fare della collaborazione europea un elemento permanente della vita scolastica. Ha creato le condizioni affinché gli insegnanti di tutta Europa si potessero incontrare al di là dei confini nazionali, concordando le modalità di collaborazione per i loro progetti.

La piattaforma eTwinning (www.etwinning.net), infatti, ha rappresentato un punto di incontro per tutti gli insegnanti interessati alla collaborazione europea, fornendo idee per progetti e supporto durante il lavoro in un ambiente on line. Con eTwinning sempre più scuole partecipano al gemellaggio elettronico per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) e stanno emergendo nuovi modi di interazione fra insegnanti. Per saperne di più: http://etwinning.indire.it


In agenda

L'Europa cambia la scuola

Ha preso il via il concorso "L'Europa cambia la scuola", bandito dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali e volto al riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola italiana. L'iniziativa è rivolta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato attività di cooperazione europea in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei. Tali attività devono aver sviluppato iniziative apportatrici di cambiamento e innovazione nella scuola e devono essere state fonte di ispirazione per iniziative analoghe in Paesi e contesti differenti. Un attestato Nazionale di qualità LABEL valido per un anno verrà attribuito ad un massimo di 10 istituti, cinque dei quali riceveranno dei premi. La scadenza per l'invio della domanda di partecipazione da parte delle scuole è il 20 giugno 2010.
Per saperne di più: http://archivio.pubblica.istruzione.it


Erasmus University Charter

Sono aperte le candidature per l'assegnazione dell' Erasmus University Charter (EUC), necessaria per partecipare ad Erasmus. Possono candidarsi tutti quegli Istituti di istruzione superiore che rilascino titoli di studio legalmente riconosciuti e che siano interessati a partecipare al programma o che, essendone già in possesso, abbiano intenzione di estendere le opportunità di mobilità degli studenti al placement. Il termine ultimo è il 30 giugno 2010.
Per saperne di più: www.programmallp.it


Per un progetto di medaglia della Corte dei Conti europea

La Corte dei Conti europea ha organizzato un concorso per la realizzazione di una medaglia da donare ad eminenti personalità che saranno in visita alla Corte. Il bando è rivolto a tutte le persone fisiche aventi cittadinanza nell'Unione europea o in essa residenti. Diverse sono le condizioni, specificate nel bando, da prendere in considerazione per la realizzazione del progetto. La giuria sarà composta da Membri della Corte dei Conti, nonché da personalità esterne alla Corte scelte per la loro competenza ed esperienza nel settore relativo al progetto. La giuria assegnerà i diversi premi e i progetti premiati diventeranno di esclusiva proprietà della Corte dei conti europea. Il termine per la presentazione dei progetti è il 15 giugno 2010.
Per saperne di più: www.eca.europa.eu

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente