English version

N. 06 - Giugno 2010

Data: 08/06/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano

La disciplina del nuovo sistema di Istruzione e Formazione Professionale

Nei mesi scorsi è stato sottoscritto un Accordo tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante il primo anno di attuazione 2010-11 dei percorsi di istruzione e formazione professionale. L'Accordo disciplina, nella fase di passaggio al nuovo ordinamento, i percorsi di qualifica e di diploma professionale e prevede 21 figure professionali di durata triennale e quadriennale. Dal prossimo anno scolastico, accanto al riordino della scuola secondaria superiore (licei, istituti tecnici e istituti professionali) prende avvio, anche il sistema di istruzione e formazione professionale (percorsi per il conseguimento di qualifiche di durata triennale e di diplomi di durata quadriennale). Nell'ambito del piano di lavoro previsto dall'Accordo saranno predisposte anche le linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali di Stato e i percorsi di istruzione e formazione professionale regionali finalizzati al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali.
Per saperne di più: www.notiziedellascuola.it


Altre news

Conferenza: Il Programma di Apprendimento Permanente

Le Agenzie LLP ISFOL ed ANSAS/INDIRE, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizzano l'8 giugno 2010 al Royal Continental Hotel di Napoli la Conferenza "Il Programma di Apprendimento Permanente: contributo dell'educazione e della formazione professionale all'inclusione sociale". In coerenza con gli obiettivi dell'anno europeo per lotta alla povertà e all'esclusione sociale, la Conferenza di Napoli si pone come obiettivo principale quello di evidenziare l?apporto del Programma LLP alla promozione dell'inclusione sociale, che ha come stretta conseguenza la diminuzione del numero di soggetti che si trovano in situazione di povertà. Il contributo fornito dal Programma verrà presentato in tale contesto, a partire dalla valorizzazione dei migliori progetti oggetto della conferenza, approvati in Comenius, Erasmus, Grundtvig, Leonardo da Vinci ed anche in altri Programmi precedenti.
Per saperne di più : www.programmaleonardo.net


Notizie dall'Europa

Label europeo delle lingue - Bando 2010

Il Label europeo delle lingue è un'iniziativa della Commissione europea che assegna, ogni anno, un riconoscimento ai progetti più significativi e innovativi, realizzati nei singoli Stati membri, nel settore dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue. Il riconoscimento viene attribuito ai progetti linguistici che sono in grado di dare impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci. Più precisamente, con questa iniziativa si vogliono premiare quei progetti che si sono distinti per il loro carattere innovativo, la loro dimensione europea e il loro potenziale di trasferibilità. Il Label europeo attribuisce unicamente un attestato di qualità riconosciuto a livello comunitario, senza assegnare un contributo finanziario specifico. Esso rappresenta esclusivamente un'opportunità per dare prestigio e valore alle esperienze e alle prassi realizzate nell'insegnamento e nell'apprendimento linguistico.

Possono essere candidati al riconoscimento del Label europeo i progetti riguardanti l'insegnamento e apprendimento linguistico che sono stati realizzati o che sono al termine della loro fase di realizzazione nell'anno scolastico 2009/2010. Le strutture che possono partecipare sono: organismi quali agenzie formative di enti locali e regionali, associazioni sindacali e datoriali (incluse le Camere di commercio), enti di formazione (incluse le scuole di lingue), centri di ricerca, imprese (in particolare PMI), università e scuole, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non-profit e ONG. Le candidature devono essere presentate all'Agenzia Nazionale LLP, utilizzando l'apposito formulario. Il termine per la presentazione è il 7 giugno 2010.
Per saperne di più: www.labeleuropeo.it

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente