English version

altre informazioni 3

Data: 08/06/2010

L'angolo della lettura

A scuola d'Europa
Agenda per gli insegnanti
Autore: Dipartimento Politiche Comunitarie
www.politichecomunitarie.it
"A scuola d'Europa - Agenda per gli insegnanti" realizzata dal Dipartimento Politiche Comunitarie ed indirizzata ad alunni ed insegnanti. Un testo che non ha la pretesa di sostituirsi ad un manuale, ma che si prefigge il compito di fornire le nozioni di base sulla storia e sull'operato dell'integrazione europea. Rendere i ragazzi sempre più consapevoli della realtà europea con cui dovranno sempre più confrontarsi nei prossimi anni. A scuola i temi europei rimangono confinati in poche ore di lezione di educazione civica o di storia e difficilmente viene loro concesso lo spazio che meritano. Questa pubblicazione vuole aprire un'ampia finestra che permetta ai ragazzi di capire la portata dei cambiamenti di cui è foriero il cammino dell'Europa.

Il libro è diviso in cinque lezioni con test per approfondire i diversi argomenti: l'Europa della pace e dei diritti, come funziona l'Unione Europea, l'Europa della condivisione, l'Unione Europea e il resto del mondo, l'Italia e l'Unione Europea.


Access to success

Lifelong guidance for better learning and working in Europe
Autore: Cedefop - 2010
Accesso al successo
L'orientamento permanente per maggiori opportunità di lavoro e di apprendimento in Europa.
La presente pubblicazione mette in evidenza i più recenti risultati relativi allo sviluppo di politiche, sistemi e prassi di orientamento nei vari paesi membri dell'Unione Europea. I punti chiave presentati si basano sull'analisi delle politiche di orientamento che il Cedefop sta realizzando in collaborazione con la rete ELGPN (European Lifelong Guidance Policy Network, Rete Europea per le Politiche di Orientamento Permanente). Lo studio (che sarà pubblicato nel 2011) rappresenterà l'analisi più recente nell'individuazione delle aree in cui è necessario un maggiore sviluppo delle politiche per l'apprendimento permanente, sia a livello nazionale che europeo. Si andranno anche ad analizzare le implicazioni del lavoro a sostegno del quadro strategico di cooperazione europea in materia di Istruzione e Formazione (ET 2020) e della strategia europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (Commissione Europea, 2010).



eTwinning 2.0

Verso la comunità delle scuole in Europa
Unità Europea eTwinning (CSS)
Edizione 2010
Questo libro esplora e celebra i vari aspetti di una realtà in rapida evoluzione che non è rappresentata solo dal Portale eTwinning, ma dal lavoro degli insegnanti che usano eTwinning desiderosi di condividere ciò che hanno imparato, e continuano a imparare, nel loro percorso professionale.


Coordinamento redazionale: Giuliana Franciosa.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente