English version

Concorso “Diventa anche tu un cittadino ambasciatore dell’ONU”

Data: 01/07/2010

Il dipartimento di Informazione Pubblica delle Nazioni Unite ha lanciato l'edizione 2010 della campagna "Cittadini Ambasciatori delle Nazioni Unite" (Citizen Ambassadors to the United Nations). La campagna fa parte di una serie di nuove iniziative mediatiche lanciate dal Segretario Generale Ban Ki-moon, con l’intento di sfruttare il potere dei “social media” della rete per raggiungere e coinvolgere una nuova generazione di cittadini in tutto il mondo.

La campagna si appresta a lanciare anche un concorso video sul canale delle Nazioni Unite su YouTube (UN YouTube channel). Il concorso, che si svolgerà dal 23 giugno al 23 agosto, offre a ciascuno di noi un'opportunità unica per dire ai leader del mondo cosa significano per le nostre vite gli obiettivi di sviluppo del millennio e cosa pensiamo debba essere fatto per "rendere questo mondo un posto migliore e più sicuro".

Il tema del concorso di quest'anno sono infatti gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, un gruppo di otto obiettivi che sono stati concordati a livello internazionale per raggiungere risultati concreti entro il 2015 in vari campi: povertà, fame, malattie, mortalità infantile e materna, istruzione, parità di genere e sostenibilità. Video messaggi a sostegno dell’iniziativa saranno online per tutta la durata del concorso e coinvolgeranno celebrità e personaggi di spicco.

I video saranno mostrati ai leader di tutto il mondo durante il Summit sugli MDGs che si terrà a New York a settembre 2010 e in occasione della 65esima sessione dell'Assemblea Generale ad ottobre 2010.

L'iniziativa è portata avanti in collaborazione con YouTube, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), la Fondazione ONU (UNF), l'emittente francese TV5Monde e grazie al sostegno di Flip Video.

Sito web: http://www.un.org/wcm/content/site/citizenambassadors/


Pagina precedente