English version

Concorso fotografico : “Ma adesso io… ho una stanza tutta per me”

Data: 13/10/2010

ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI E PARI OPPORTUNITA’
in collaborazione con Informagiovani di Faenza e Associazione Officine Fotografiche di Ravenna

Concorso Fotografico di Scrittura Femminile "MA ADESSO IO" - dodicesima edizione 6 marzo 2011

Bando Sezione Speciale Fotografia

Art.1
L’Assessorato alle Politiche giovanili e Pari Opportunità del Comune di Faenza, in collaborazione con l’Informagiovani di Faenza e l’Associazione Officine Fotografiche di Ravenna, indice il Concorso Fotografico “Ma adesso io… ho una stanza tutta per me”, aperto a tutte le ragazze, italiane e straniere, ovunque residenti, dai 18 ai 30 anni compiuti.

Art.2
La partecipazione è gratuita.

Art.3
Le autrici possono partecipare con 4 fotografie che formino un racconto per immagini della loro quotidianità fatta di oggetti e persone, che esplorino lo spazio fisico in cui una donna si muove ogni giorno, tra casa, lavoro, amici, pensieri.
Uno spazio reale che spiega bene Virginia Woolf nel suo libro “Una stanza tutta per sè”:
“Che cosa significa «la realtà»? Sembra essere qualcosa di molto impreciso, che ora si può trovare in una strada polverosa, ora in un pezzo di carta sul marciapiede, ora in un narciso al sole. Illumina un gruppo in una stanza e incide una parola che è stata detta a caso. Ci sopraffà mentre torniamo a casa, camminando sotto le stelle, e fa sì che il mondo silenzioso diventi più reale di quanto non sia il mondo delle parole; e poi la si ritrova di nuovo sull'imperiale di un autobus, in mezzo allo strepito [...] Ma qualunque cosa essa tocchi, viene fissata e resa permanente.”

Art.4
Le opere devono essere inedite. Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero, scattate con macchine fotografiche digitali o analogiche (in quest’ultimo caso sarà cura dell’autrice trasformarle in formato digitale per l’invio). Il formato potrà essere in .jpg, .jpeg, .png o .pdf.
Le fotografie, che potranno avere una dimensione massima di 3Mb ciascuna, dovranno essere rinominate nel seguente modo:
nomecognome_ progressivofoto.jpg [Esempio: MarioRossi_ 01.jpg] ed inviate a [email protected] unitamente al modulo di iscrizione compilato e firmato.
Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet all’indirizzo: http://www.racine.ra.it/pariopportunitafaenza/scarica/Documenti_C6/mod_iscrizione_Concorso_Fotografico.pdf (143 kbyte).

Art.5
Le fotografie vanno inviate dal 1 luglio al 31 ottobre 2010 e saranno tutte pubblicate online, all’interno di un sito appositamente dedicato, di cui si fornirà l’indirizzo tramite segnalazione sul sito dell’Informagiovani di Faenza www.racine.ra.it/informagiovanifaenza e dell’Assessorato Pari Opportunità.
Occorre indicare espressamente i dati che si vogliono far comparire online accanto alla foto, se diversi da nome e cognome.

Art.6
Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una Giuria designata dal Sindaco, all’interno della quale verrà individuata/o e nominata/o la/il Presidente e di cui faranno parte esponenti qualificate/i del mondo della cultura e della fotografia, su proposta dell’Assessore alle Politiche giovanili e Pari opportunità e del Servizio Informagiovani del Comune di Faenza che, attraverso l’Associazione Officine Fotografiche di Ravenna, collabora nella realizzazione di questa specifica iniziativa.
La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica.

Art.7
La Giuria sceglierà tre opere, alle quali saranno assegnate i seguenti premi:
1° premio: 350 euro
2° premio: 150 euro
3° premio: omaggio in ceramica
La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi o di segnalare altre opere particolarmente meritevoli. A tutte le partecipanti sarà tempestivamente comunicato l'esito del concorso. Ogni comunicazione sarà fatta esclusivamente tramite posta elettronica.
Le fotografie vincitrici saranno premiate e presentate pubblicamente durante la giornata di premiazione ufficiale, domenica 6 Marzo 2011.

Art.8
Le vincitrici dovranno ritirare il premio personalmente o, in casi eccezionali, delegando persona di loro fiducia.

Art.9
Ogni autrice è responsabile del contenuto delle opere inviate e solleva pertanto l’organizzazione da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali. Il Comune di Faenza non può pertanto essere ritenuto responsabile di controversie relative alla paternità delle opere o di qualunque altra conseguenza legata ad esse.

Art.10
L'autrice autorizza la pubblicazione delle proprie fotografie sul sito e su eventuale materiale promozionale e/o editoriale, realizzato dal Comune di Faenza, assumendone tutte le responsabilità, comprese quelle relative alla liberatoria da parte delle persone ritratte nelle sue immagini (qualora dovessero essere presenti).

Sito web: www.racine.ra.it/pariopportunitafaenza/ma_adesso_io.html

Email: [email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente