English version

altre informazioni 1

Data: 08/07/2010

In agenda


Bando Leonardo: tirocini lavorativi all'estero nell'area dei beni culturali

Il Collegio Universitario ARCES ha avviato nell'ambito del Programma Lifelong Learning/Leonardo da Vinci la II fase del progetto di Mobilità "ATHENA" "Enhancing new skills in the field of conservation, promotion and protection of Cultural and Environmental Heritage in Europe", tirocini previsti nell'area professionale dei beni culturali. Il progetto prevede lo svolgimento di tirocini lavorativi all'estero nei paesi partner: Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Irlanda e Regno Unito (Irlanda del Nord), Germania, Francia e Bulgaria, della durata complessiva di 14 settimane. Il progetto si rivolge a persone aventi un'età compresa tra i 20 ed i 30 anni e che siano disponibili sul mercato del lavoro. Per partecipare è necessario compilare il modulo di candidatura sul sito: www.arces.it. La scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per il 12 luglio 2010.
Per saperne di più: www.arces.it


Concorso fotografico ShootNations 2010: City Living

Shoot Nations è, progetto fotografico annuale di livello mondiale. Il tema di quest'anno è: "City Living" (città viva). I concorrenti devono mostrare ciò che l'ambiente urbano rappresenta per loro. Possono partecipare i giovani di età compresa tra 11 e 25 anni e presentare tre fotografie o disegni che esprimano alcune delle seguenti idee: cosa significa città' per te? ; cosa significa crescere in città per un ragazzo o una ragazza; dalla campagna alla città e viceversa - le persone in movimento. Il termine ultimo per partecipare è il 28 Luglio 2010.
Per saperne di più: www.shootnations.org


Scientix

È nato Scientix, un nuovo portale web dell'Unione Europea rivolto a tutti gli appassionati di educazione scientifica (http://scientix.eu), che consente l'accesso a materiali didattici, risultati di ricerche e documenti politici provenienti dai progetti europei di educazione scientifica finanziati dall'UE e da diverse iniziative nazionali. Scientix è rivolto a insegnanti, ricercatori, responsabili politici, operatori locali, genitori e appassionati di educazione scientifica. Il progetto Scientix è curato da European Schoolnet (EUN), una rete di 31 ministeri dell'Istruzione europei e di Paesi terzi.
Per saperne di più: http://scientix.eu


Corso di specializzazione in Finanziamenti Europei per il Mediterraneo

Si terrà a Bruxelles dal 19 al 23 luglio 2010 la quarta edizione del Corso di specializzazione in Finanziamenti Europei per il Mediterraneo, organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana con il supporto del Ministero italiano dello sviluppo economico. Con questo corso, in lingua italiana, i partecipanti studieranno le opportunità di finanziamento e come accedervi concretamente, oltre a sviluppare le tecniche per la redazione dei progetti europei attraverso delle simulazioni pratiche in aula. Il corso si rivolge ad imprenditori, enti locali (regioni, province, comuni), camere di commercio, consulenti, professionisti, università, centri di ricerca, neolaureati che dimostrino una forte motivazione per la politica di cooperazione euro-mediterranea.
Per saperne di più: www.euro-mediterraneo.eu


Premio Laurentum per la poesia: al via la II edizione dedicata agli Italiani nel mondo

Il Centro culturale Laurentum, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, ha dato il via alla seconda edizione del Premio Laurentum per la poesia. L'iniziativa si rivolge agli italiani residenti all'estero e a coloro che possono concorrere con poesie in lingua italiana eo in vernacolo (con riferimento ai dialetti italiani), e si propone, in coerenza e sinergia con le linee guida strategiche della politica di programmazione culturale del Mae, di diffondere e promuovere, presso i nostri connazionali nel mondo, la lingua e la cultura italiana. La poesia vincitrice sarà selezionata da una prestigiosa giuria ed il vincitore riceverà come premio un'opera d'arte, appositamente realizzata dall'artista Angelo Bucarelli. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi ed inviare le proprie poesie (per un massimo di tre opere per autore) online o mediante posta ordinaria. Il termine ultimo per la partecipazione è il 31 luglio 2010.
Per saperne di più: www.esteri.it

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente