English version

N. 7/8 - Luglio / Agosto 2010

Data: 08/07/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano

Presidenza belga del Consiglio EU

Dopo la Spagna, che ha rappresentato l'Europa per il primo semestre 2010, dal 1° Luglio il Belgio ha assunto la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. La presidenza belga seguirà il programma di lavoro comune definito con la precedente presidenza, Spagna e quella successiva Ungheria. Insieme formano il "trio" delle presidenze che devono coordinare le proprie azioni e priorità per i successivi 18 mesi. Si prevede di conseguire miglioramenti significativi in materia di energia e cambiamenti climatici; ampliare lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia; istituire una politica europea in materia di immigrazione e di asilo; istituire una più efficace rappresentanza esterna dell'UE; porre l'accento sulla difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Per saperne di più: www.eu2010.be


Altre news

Il Consiglio Europeo ha adottato formalmente il Piano Europa 2020

Il 17 giugno scorso, il Consiglio Europeo ha formalmente adottato il Piano Europa 2020. I leader dell'UE hanno raggiunto un accordo sullo sviluppo di obiettivi condivisi: promuovere l'occupazione, migliorare le condizioni per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo, raggiungere gli obiettivi dell'UE sull'energia e i cambiamenti climatici, migliorare i livelli di istruzione e promuovere l'integrazione sociale riducendo la povertà.
Per saperne di più : www.consilium.europa.eu


Parte il riordino della scuola secondaria superiore

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha comunicato con la circolare del 16 giugno 2010 le prime misure di accompagnamento al graduale e progressivo passaggio ai nuovi ordinamenti per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione. Esse descrivono un piano di attività, di durata pluriennale, articolato in fasi e programmi. Nel testo vengono indicati organismi e sinergie da attivare per favorire il confronto e l'integrazione delle iniziative promosse dai diversi livelli istituzionali e dai soggetti a vario titolo coinvolti e interessati al processo di riforma; la gestione delle diverse attività di informazione/formazione relative ai nuovi assetti previsti dai regolamenti, sia attraverso interventi in presenza che online.
Per saperne di più : www.istruzione.it


l'UE promuove la creatività

La Commissione Europea ha lanciato on-line una consultazione, aperta a cittadini, soggetti istituzionali ed enti della società civile per individuare il potenziale delle industrie creative e culturali d'Europa. Il meccanismo della consultazione, introdotto dal Trattato di Lisbona, consiste nell'attribuzione di un diritto di iniziativa legislativa ai cittadini europei, in numero non inferiore a un milione ed appartenenti ad un numero significativo di Stati membri dell'UE. L'iniziativa della Commissione è data dalla convinzione che le industrie creative e culturali, nonostante le loro inevitabili radici locali, possano raggiungere un pubblico globale, rappresentando per l'UE un prezioso successo su scala planetaria. La scadenza ultima per la consultazione è il 30 luglio 2010.
Per saperne di più : http://ec.europa.eu


Notizie dall'Europa


Unione Europea, bando Gioventù in azione

La Commissione Europea nell'ambito del programma "Gioventù in azione" pubblica un nuovo bando destinato agli enti e organismi che operano nel campo della gioventù. Si tratta dell'invito a presentare proposte EACEA/15/10 per il sostegno alla mobilità e agli scambi tra gli operatori giovanili e dell'invito a presentare proposte EACEA/16/10 per il sostegno a partnership con enti pubblici regionali o locali o ONG attive a livello europeo nel settore della gioventù. Il primo bando mette a disposizione 600.000 euro per finanziare progetti che promuovono la mobilità individuale. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 22 ottobre 2010.
Per saperne di più: http://eacea.ec.europa.eu


Intergruppo del Parlamento Europeo sulla Gioventù

Dal 2010, esiste un Intergruppo sulla Gioventù nel Parlamento Europeo. L'Intergruppo sulla Gioventù è un nuovo strumento che affronta importanti temi legati specificamente ai giovani. Mobilità, cittadinanza attiva, istruzione e inclusione sociale, sono solo alcuni degli argomenti che vengono trattati nel nuovo Intergruppo. La sua creazione fa seguito ad una dichiarazione parlamentare (33/2008) che invita la Commissione Europea a tenere in maggiore considerazione i giovani nelle sue nuove politiche.
Per saperne di più: www.youthforum.org

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente