English version

altre informazioni 2

Data: 08/07/2010

Buon Compleanno Grundtvig! Festeggia con l'Agenzia LLP i 10 anni del programma per l'educazione degli adulti

In occasione del decimo anniversario dall'avvio del Programma settoriale Grundtvig, proprio nel giorno della nascita del grande filosofo e pedagogo Nikolay Frederik Severin Grundtvig, l'Agenzia nazionale LLP, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate di Firenze organizza un incontro per celebrare le attività di questo programma, che in Italia hanno visto la partecipazione di migliaia di istituti e discenti in attività di educazione per adulti in Europa. In programma anche una selezione delle migliori esperienze di apprendimento non formale realizzate in Grundtvig, con esibizioni teatrali e musicali nella suggestiva cornice dell' ex convento delle Oblate.
Per saperne di più: www.programmallp.it


ERASMUS: bando disabili a.a. 2010/2011

Entro (e non oltre) il 26 luglio 2010 gli Uffici Erasmus possono inviare all'Agenzia Nazionale le candidature dei vincitori della borsa Erasmus con disabilità per ricevere i contributi aggiuntivi ad hoc.
Per ulteriori informazioni: www.programmallp.it


Concorso fotografico No1out

In occasione dell'Anno Europeo dedicato alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale, il coordinamento toscano Europe Direct, centro di informazione e comunicazione dell'Unione Europea, ha bandito il Concorso fotografico "NO1OUT", terza edizione di "IMAGO europae", quest'anno dedicato al suddetto tema. L'obiettivo primario del concorso è fotografare vecchie e nuove povertà in Europa. Coloro i quali intendano partecipare dovranno mostrare in una foto una situazione di povertà o esclusione sociale riscontrata nel territorio europeo. Il termine ultimo per partecipare è il 30 luglio 2010.
Per ulteriori informazioni: www.edfirenze.eu


L'angolo della lettura

Un nuovo studio della rete Eurydice sulle differenze di genere nei risultati dell'apprendimento.

Autore: Erica Cimò
Rete Eurydice - 2010
La Commissione europea ha appena presentato lo studio della rete Eurydice, dal titolo Gender Differencies in Educational Outcomes: Measures Taken and Current Situation in Europe, che prende in esame le modalità attraverso le quali i paesi europei affrontano la tematica delle differenze di genere nell'ambito dell'istruzione. Dallo studio si rileva che gli stereotipi continuano a rappresentare la sfida principale per la parità tra i sessi, ad esempio nella scelta degli studi e nei risultati degli stessi. Le ragazze raggiungono livelli di istruzione più elevati e ottengono un punteggio maggiore negli esami di diploma rispetto ai ragazzi mentre questi ultimi hanno maggiori probabilità di lasciare in anticipo la scuola o di ripetere l'anno. E ancora, molti ragazzi e molte ragazze delle scuole di istruzione secondaria superiore di tipo generale e professionale continuano a scegliere carriere che rispecchiano i tradizionali ruoli di genere.
È necessario un migliore servizio di orientamento professionale per affrontare la questione, e, in particolare, si devono sensibilizzare i consulenti che indirizzano i giovani nella scelta delle carriere, in modo tale da renderli maggiormente consapevoli delle problematiche di genere per poterle mettere in discussione. La pubblicazione offre una panoramica delle politiche e delle strategie messe in atto in Europa per contrastare le disuguaglianze di genere nei sistemi educativi di oggi.


Live & Learn

Autore: ETF - European Training Foundation
Anno di pubblicazione: 2010
Il libro illustra tutte le iniziative e le novità del gruppo ETF- European Training Foundation.


The European Social Fund helps perform small miracles

Autori: Commissione Europea - 2010
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità. È disponibile in tutte le lingue uffi ciali dell'Unione europea
Un nuovo libro pubblicato dall'Unione europea (UE), che non tratta di statistiche, ma dà ascolto alle persone che sono riuscite a cambiare la propria vita grazie al sostegno del Fondo sociale europeo (FSE). Il FSE, istituito nel 1957, investe circa il 10 % del bilancio comunitario in progetti che aiutano le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro, integrarsi nella società e costruirsi una vita migliore. Ma ogni beneficiario ha una storia diversa da raccontare. Nel libro sono presentate 54 interviste a donne e uomini in ognuno dei 27 Stati membri dell'Unione europea. Alcuni di loro hanno superato serie difficoltà: malattia, disabilità, povertà o discriminazione. Altri avevano solo bisogno di maggiore formazione o di uno stimolo in più per dare un nuovo corso alla propria vita. Scritto in un vivace stile giornalistico e illustrato con fotografi e a colori.



Coordinamento redazionale: Giuliana Franciosa.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente