English version

Concorso per il reclutamento di volontari nell’Esercito italiano

Data: 09/07/2010

Per l’anno 2010 è indetto il reclutamento nell’Esercito italiano di 12.000 volontari di truppa in ferma prefissata di un anno i quali vengono ripartiti in quattro blocchi di incorporamento. La domanda di ammissione deve essere presentata compilando il modello elettronico va presentata ad un qualunque Centro Documentale o spedita a mezzo raccomandata.

Requisiti di partecipazione:

Possono partecipare al reclutamento coloro che:

- siano cittadini italiani;

- età da 18 a 25 anni ed essere single o sposati

- godano dei diritti civili e politici;

- non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;

- non siano incorsi in procedimenti disciplinari conclusi con il licenziamento dal lavoro alle dipendenze da pubbliche amministrazioni, in provvedimenti di proscioglimento da precedenti arruolamenti nelle Forze armate, ad esclusione di quelli a domanda e per inidoneità psico-fisica;

- siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.

- idoneità psicofisica ed attitudinale

- alto almeno 1,61 se donna ed 1,65 se uomo

- riportare l'esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, psicotrope a scopo non terapeutico possedere un certificato di idoneità allo svolgimento di attività agonistica (in corso di validità e per qualsiasi disciplina sportiva).


L'arruolamento ha cadenza trimestrale per un totale di quattro bandi all'anno ed altrettante immissioni in servizio.

LA DOMANDA:
Deve essere compilata e firmata utilizzando il modello elettronico in “standard PDF” predisposto dal Ministero della Difesa, va presentata ad un qualunque Centro Documentale o spedita a mezzo raccomandata. Nella domanda di arruolamento si può indicare la regione in cui si vorrebbe essere impiegati.

Per maggiori informazioni sul bando di concorso potete consultare il sito sottostante.

Sito web: http://www.esercito.difesa.it/root/concorsi/vfp1_concorso.asp


Pagina precedente