English version

Premio San Vitale "Una donna da ricordare"

Data: 15/07/2010

PREMIO SAN VITALE "Una donna da ricordare", concorso nazionale di scrittura e di arti visive rivolto alle donne - 12^ Edizione

Il Concorso intende promuovere la creatività femminile e dare visibilità al talento delle donne nella scrittura e nelle arti visive, offrendo alle autrici che in tutti questi anni hanno dimostrato quanto sia importante comunicare attraverso la scrittura e attraverso l’arte in generale, una visibilità e un riconoscimento che può contribuire a creare opportunità di espressione e di lavoro. Il Gruppo di Lettura San Vitale propone alle partecipanti, molte delle quali hanno già dato parere favorevole scegliendo il titolo tra 3 possibilità, un viaggio nella memoria alla riscoperta delle figure femminili che hanno segnato le nostre esistenze.

REGOLAMENTO
Art. 1) Al Premio possono partecipare autrici di qualsiasi età e di qualsiasi nazionalità.
Art. 2) I testi devono essere inediti. Possono essere in lingua straniera o in dialetto purché accompagnati dalla traduzione in italiano.
Art. 3) Per partecipare al concorso è richiesto il pagamento della quota associativa annuale 2010 al Gruppo di Lettura San Vitale che invierà la relativa tessera valida per un anno (per chi è in possesso della tessera 2009 si ricorda che la stessa è valida fino al 30 giugno del 2010), il cui costo è pari a € 10 (dieci euro) da versare sul conto corrente intestato a Gruppo di Lettura San Vitale, Banca popolare dell’Emilia Romagna, agenzia 19 Via Mascarella 70/b 40126 Bologna. Codice IBAN: IT95C0538702419000001687992.
Art. 4) I testi premiati o segnalati saranno pubblicati in un’antologia; le fotografie vincitrici e segnalate saranno allegate all’antologia così come il DVD del video vincitore.
Art. 5) Le partecipanti dovranno far pervenire il materiale e la ricevuta di iscrizione entro il 31 agosto 2010 in busta chiusa recante all’esterno la dicitura: Partecipazione al Premio San Vitale “Una Donna da ricordare” a: Ufficio Affari Istituzionali del Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna.
Art. 6) Come partecipare per singola sezione:
Poesia e Narrativa: il testo deve avere una lunghezza massima di 10 cartelle (una cartella 30 righe, una riga 60 battute). Inviare in tre copie cartacee e una copia in cd-rom. Teatro: il testo non deve superare le 5000 parole. Inviare tre copie cartacee e una copia in cd-rom.
Fotografia: inviare un massimo di 6 fotografie in due copie stampate su carta fotografica e una copia riportata su cd-rom: le due copie cartacee devono avere dimensioni non superiori al 20x30; quella digitale deve avere una risoluzione pari a 300 dpi e formato preferibilmente TIFF.
Video: deve avere la durata massima di 10 minuti (compresi i titoli). Inviare tre copie in DVD. I dati anagrafici :nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail della concorrente (dati che verranno trattati secondo l’articolo 11 della Legge 675/96 sulla privacy) dovranno essere presenti all’interno del cd rom e in una delle tre copie cartacee. Per la sezione fotografia e video i dati anagrafici dovranno essere inviati in forma cartacea in allegato alle opere partecipanti al concorso.
Art. 7) La Giuria sarà composta da tre donne scelte tra personalità del mondo della letteratura, dell’arte e delle pari opportunità. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.
Art. 8) La giuria premierà una vincitrice per ogni sezione: per le sezioni narrativa, poesia, video e fotografia le rispettive vincitrici saranno premiate con una somma in danaro pari a 200,00 euro; per la sezione teatro la vincitrice verrà premiata con la somma di euro 100 e con la messa in scena della sua opera; qualora in una o più sezioni non vi fosse nessuna opera considerata valida dalla giuria, il premio non verrà assegnato. Alle partecipanti che hanno ottenuto una segnalazione verrà consegnata una spilla ricordo.
Art. 9) I nominativi delle vincitrici e delle artiste segnalate per la pubblicazione verranno resi noti alle concorrenti in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà intorno alla metà di ottobre 2010.
Art. 10) La cerimonia di premiazione avrà luogo in una sala istituzionale della città durante la quale i testi vincitori e segnalati verranno presentati pubblicamente in una lettura/spettacolo. Nella stessa occasione saranno proiettati il video vincitore e quelli segnalati e per le migliori fotografie verrà allestita una mostra. In una fase successiva verrà presentata l’Antologia composta dai testi vincitori e segnalati in una sala istituzionale della città. L’elaborato vincitore della sezione teatro sarà messo in scena a cura del Gruppo di Lettura San Vitale in un teatro cittadino, entro la fine del 2010.
Art. 11) Le concorrenti autorizzano sin d’ora gli enti organizzatori alla pubblicazione e alla diffusione delle composizioni in edizioni celebrative del Concorso, con la citazione della fonte senza pretesa di compenso alcun

Sito web: http://www.flashvideo.it/bandi/id-1207/


•   altre informazioni


Pagina precedente