English version

altre informazioni

Data: 19/07/2010

Tappe future

L'odierno lancio del portale costituisce la prima tappa verso lo sviluppo di un portale multilingue in grado di semplificare la vita dei cittadini, delle imprese e degli operatori della giustizia in Europa.

Nei prossimi anni il sito verrà arricchito di nuove informazioni, strumenti e funzioni. Già nei primi mesi del 2011 verranno aggiunte le schede sui diritti della difesa e delle vittime in tutti gli Stati membri dell'UE, con informazioni su come ogni sistema regolamenta ad esempio le infrazioni stradali. Le schede costituiranno un riferimento di base per gli operatori della giustizia e per i cittadini.

Le future versioni del portale consentiranno inoltre, nei casi transfrontalieri, di avviare il procedimento europeo per le controversie di modesta entità e di chiedere un'ingiunzione di pagamento online, rendendo così più efficaci i dispositivi giuridici di cui dispone l'Unione. Il portale offrirà inoltre un facile accesso ai registri fallimentari, immobiliari e delle imprese, consentendo alle imprese di ridurre i costi grazie a procedure giuridiche online più immediate e semplificate. Gli organi giurisdizionali potranno trattare online richieste transfrontaliere e comunicare con attori e convenuti in singoli casi e con organi giurisdizionali di altri Stati membri.

Sono inoltre in corso i preparativi per il lancio, entro il 2013, di uno strumento che agevolerà la ricerca di un legale: tramite il portale sarà così possibile trovare, ad esempio, un avvocato di lingua tedesca specializzato in diritto di famiglia o in pratiche di divorzio in Ungheria.

Sono previsti anche notevoli progressi per superare gli ostacoli esistenti all'interoperabilità in tutta l'Unione della firma elettronica, dell'identità elettronica e dei pagamenti elettronici. Il superamento di questi ostacoli è fondamentale per la piena realizzazione di diversi progetti in corso, quali l'ingiunzione di pagamento europea e il procedimento europeo per le controversie di modesta entità.

Una tabella di marcia sulla giustizia elettronica fornisce ulteriori informazioni sulle attività previste entro il 2013.

Contesto

Il piano d'azione pluriennale 2009-2013 in materia di giustizia elettronica europea, adottato dal Consiglio nel novembre 2008 e inteso a migliorare l'amministrazione giudiziaria e l'accesso alla giustizia, pone come obiettivo la creazione di un portale europeo della giustizia elettronica. Il piano riconosce che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono svolgere un ruolo centrale per rendere più funzionali i sistemi giudiziari facilitando il lavoro quotidiano degli operatori della giustizia e potenziando la cooperazione tra le autorità giudiziarie.

Per eliminare le strozzature esistenti nel mercato unico, il 3 marzo 2010 la Commissione ha annunciato la nuova strategia Europa 2020 (IP/10/225). L'uso intelligente degli strumenti tecnologici è uno dei modi migliori per ridurre i costi delle procedure giudiziarie e semplificare le operazioni transfrontaliere tramite i procedimenti online per le controversie di modesta entità e l'ingiunzione di pagamento europea e l'interconnessione dei registri fallimentari e delle imprese.

Il portale europeo della giustizia elettronica è disponibile al seguente indirizzo: https://e-justice.europa.eu


Per ulteriori informazioni:

Video sul portale europeo della giustizia elettronica e B-roll per i giornalisti dell'audiovisivo:
http://tvnewsroom.consilium.europa.eu/http://ec.europa.eu/avservices/home/index_en.cfm

Presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea: http://www.eutrio.be/

Sala stampa online Giustizia e affari interni:
http://ec.europa.eu/justice_home/news/intro/news_intro_en.htm

Homepage di Viviane Reding, Vicepresidente e Commissaria per il portafoglio Giustizia, diritti fondamentali e cittadinanza:
http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/reding/index_en.htm

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/956&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente