English version

Concorso sull’esclusione sociale

Data: 22/07/2010

Torna per la sesta edizione il concorso “L'anello debole”, che premia i migliori cortometraggi, réportage, servizi televisivi e radiofonici dedicati all'esclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. Il premio «intende dare un riconoscimento ai migliori programmi giornalistici radiofonici e televisivi (servizi lunghi, inchieste, reportage, documentari) e ai migliori cortometraggi “della realtà” o di fiction, aventi come oggetto tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale», in particolare «fatti e vicende della popolazione italiana e straniera definibile “fragile”, perché periferica o marginalizzata».

Al concorso sono ammessi programmi giornalistici radiofonici (sezione “Radio”), televisivi (sezione “TV"), cortometraggi che documentano in presa diretta la realtà (sezione “Corti della realtà”) o che utilizzano attori (sezione “Corti di Fiction”) di durata compresa tra i 3 e i 25 minuti.

Novità di quest'anno è la nuova sezione “I cortissimi”, brevi filmati di durata massima 3 minuti realizzati coi telefoni cellulari. Tutte le opere verranno proiettate nelle tre giornate del Capodarco film festival: il 7 novembre verranno annunciate le scelte delle giurie.

Per ciascuna categoria verrà decretato un vincitore (possibili gli ex aequo), che si aggiudicherà un premio di 1500 euro e un monile. Le realizzazioni dei finalisti saranno disponibili anche attraverso il sito del concorso.

Scadenza: 2 agosto 2010.

Sito web: http://www.premioanellodebole.it/risorse/BandoAnelloDebole2010.pdf


Pagina precedente