English version

Concorso per realizzare un murale sulla facciata della residenza studentesca di Pisa

Data: 27/07/2010

Il comune di Pisa ha lanciato un concorso che intende promuovere l’immagine della città attraverso la realizzazione di un murale sulla facciata della residenza studentesca in via Francesco da Buti in Pisa che abbia come tema: Temporaneità – incontro - creatività.

La realizzazione del murale si pone nell’ambito del circuito nazionale del GAI (Giovani Artisti Italiani); è inoltre una delle azioni previste dal progetto “Tuttomondo. Temporaneità e Permanenza nel contesto Urbano”.

Il progetto mira alla creazione di una rete partecipativa tra Enti e Associazioni Culturali del territorio, in un’ottica di sviluppo e promozione dell’arte urbana.

Tra le finalità specifiche di “Tuttomondo”, vi è la riqualificazione, sotto forma di applicazione artistica, di aree del territorio urbano rimaste al margine del contesto di valorizzazione, ovvero aree che per ragioni di varia natura risultino degradate, zone “buie” della città.

Considerato anche il processo di riqualificazione sia sul piano urbanistico che su quello architettonico in atto nell’area deputata all’intervento, il concorso risponde proprio alla finalità specifica individuata dal progetto.

La finalità dell’Amministrazione Comunale è quella di promuovere la creatività giovanile, offrire momenti di partecipazione e di visibilità agli artisti emergenti, dando continuità e fungendo da coordinamento di esperienze di questo tipo in essere sul territorio nazionale.

Il concorso è aperto a:
- giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti sul territorio nazionale
- gruppi di partecipanti i cui componenti dovranno essere tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni e
residenti sul territorio nazionale.

All’artista o al gruppo di artisti che risulterà vincitore sarà corrisposto un premio di 5mila euro.

Le idee progettuali dovranno pervenire entro il prossimo 10 settembre 2010.

Sito web: http://www.archiportale.com/news/2010/07/concorsi/pisa-realizza-un-murale-sulla-facciata-della-residenza-studentesca_19699_30.html


Pagina precedente