English version

Concorso dedicato alle isole del Mediterraneo

Data: 28/07/2010

Il mare Mediterraneo, le rotte di un tempo e quelle attuali, i legami fra navigazione, attività e civiltà sulle sponde. Rotte, s’intende, come trame del tessuto comune di culture, ma anche di conoscenze, tradizioni e sapori, tra isole e zone litoranee. Ecco nel dettaglio il tema del concorso “Marina Pazzaglia”, dedicato alle isole del Mediterraneo.

Il premio si rivolge a giovani laureati, nati e/o residenti su isole del Mediterraneo, che abbiano sviluppato con originalità e rigore scientifico progetti di ricerca orientati ad approfondire e a valorizzare aspetti dell’ecosistema, della storia politica, sociale ed economica, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura materiale e delle tradizioni spirituali delle piccole isole del Mediterraneo.

Il premio in palio è pari a 3.000 euro e andrà a una tesi discussa tra il 28 febbraio 2009 e il 30 luglio 2010. La consegna del premio avverrà in autunno all’Isola d’Elba e il fine è quello di costituire una raccolta di ricerche sul Mediterraneo con cui dare vita a un centro di studi interdisciplinari.

Scadenza: 20 agosto 2010.

Sito web: http://www.marinapazzaglia.it/


Pagina precedente