English version

Bando di concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali

Data: 20/08/2010

Per l'anno accademico 2010-2011 è indetto un concorso pubblico per titoli ed esame per l'ammissione alle scuole di specializzazione per le professioni legali il numero complessivo dei laureati in giurisprudenza da ammettere alle scuole determinato è pari a 5000 unità.


Al concorso sono ammessi coloro i quali:
- hanno conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento
- coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata alla segreteria della facoltà di giurisprudenza di uno degli atenei entro il 5 ottobre 2010.

Può essere presentata domanda di partecipazione con riserva ove il candidato non sia in possesso del titolo accademico prescritto nel predetto termine, ma lo consegua comunque in data anteriore alla prova d'esame.

La prova di esame consiste nella soluzione a cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale.

I quesiti sono segreti e ne è vietata la divulgazione.

Il tempo massimo a disposizione dei candidati per l'espletamento della prova è di novanta minuti.

Il concorso si svolgerà il giorno 27 ottobre 2010 su tutto il territorio nazionale presso le università con facoltà di giurisprudenza.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: http://www.unimarconi.it/sspl/DM_09072010.php


Pagina precedente