English version

Concorso di “storyboards” sui Patrimoni UNESCO

Data: 24/08/2010

Per l’anno scolastico 2010/2011 il Centro per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ha indetto un concorso internazionale che offre ai giovani l’opportunità di ideare in prima persona una puntata della serie Patrimonito's World Heritage Adventures, un DVD animato dedicato ai Siti del Patrimonio Mondiale riconosciuti dall’UNESCO.

Tutti gli alunni delle scuole secondarie dei 187 Paesi membri della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Mondiale sono invitati a realizzare “storyboard” (storie illustrate con disegni) sui seguenti temi:
1) Patrimonio Mondiale e comunità locali,
2) Patrimonio Mondiale e turismo sostenibile,
3) Patrimonio Mondiale e sviluppo sostenibile,
4)Patrimonio Mondiale e biodiversità.

I candidati devono individuare un tema ed applicarlo ad uno specifico Sito UNESCO di loro preferenza. I temi possono essere combinati tra loro ma quello predominante deve essere indicato. Protagonista delle illustrazioni dovrà essere Patrimonito, il piccolo guardiano del Patrimonio e mascotte del Programma Educativo dedicato ai Siti UNESCO.

Tutti giovani di età compresa tra i 12 ed i 18 anni potranno partecipare al concorso, individualmente o tramite le scuole o i club giovanili di appartenenza.

I vincitori saranno dodici (tre per tema) e verranno annunciati nella primavera del 2011. Ad ognuno sarà consegnato un certificato ed una medaglia. Inoltre gli storyboard vincitori saranno trasformati in episodi video animati della serie “Patrimonito’s World Heritage Adventures” e distribuiti in tutto il mondo dall’UNESCO ed i suoi partner.

Scadenza: 15 Novembre 2010.


Sito web: http://www.unesco.it/_filesSTAMPA/2010/Storyboard_Competition_CS.pdf


Pagina precedente