English version

Concorso “Lettere e Sguardi (d)all’Occidente”

Data: 31/08/2010

Il Concorso si pone il fine di favorire l’integrazione tra immigrati e italiani, valorizzando le differenze e le uguaglianze, e promuovendo il dialogo tra le culture. Il Concorso è rivolto ai cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, ai quali viene chiesto di raccontare la propria esperienza di convivenza e integrazione, attraverso la scrittura e la fotografia.
Il concorso è suddiviso in 3 sezioni: sezione per stranieri; sezione per italiani; sezione saggistica, riservata agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e universitari, di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Le sezioni per stranieri e per italiani sono suddivise in 2 categorie: categoria giovani – età compresa tra i 14 e i 19 anni; categoria adulti – età minima 20 anni.

Entrambe queste sezioni prevedono 2 ambiti:
- scrittura di una lettera;
- fotografia con commento scritto.

E’ possibile partecipare a una sola sezione e a un solo ambito (scrittura o fotografia).

Temi del concorso:
A. sez. stranieri – fotografia
- racconta con una fotografia chi sei e come vivi in Italia
- fotografa un oggetto tradizionale, un luogo, una festa, una cerimonia ecc., che testimoni come vivi la tua cultura e le tue tradizioni anche in Italia.
A. sez. stranieri – lettera
Scrittura di una lettera (in Lingua italiana) indirizzata a un cittadino italiano che si conosce o immaginario, offrendo elementi utili per uno scambio tra le culture. La lettera non dovrà superare la lunghezza di due facciate di un foglio A4.
B. sez. italiani – fotografia
- racconta con una fotografia il tuo rapporto con gli stranieri in Italia
- invia una foto che testimoni la tua esperienza da emigrato o quella dei tuoi parenti
B. sez. italiani – lettera
Scrittura una lettera indirizzata a un cittadino straniero che si conosce o immaginario, offrendo elementi utili per uno scambio tra le culture. La lettera non dovrà superare la lunghezza di due facciate di un foglio A4.
Va inviata in formato digitale WORD e inviata a: [email protected]
C. sezione saggistica
Si richiede ai concorrenti di scrivere un saggio breve (di min. 8 e max. 12 cartelle, note incluse) su autori o esempi storici di qualsiasi epoca, particolarmente rilevanti ai fini del dialogo interculturale.
La Giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i vincitori.
La partecipazione è gratuita. Il concorso è aperto a tutti i cittadini stranieri e italiani residenti in Italia.

Per partecipare, i concorrenti dovranno inviare il materiale in formato digitale a [email protected], entro il 2 ottobre 2010.


Informazioni:
[email protected]

Sito web: http://www.oderzoinquieta.it/LettereSguardi/index.html


Pagina precedente