English version

altre informazioni 2

Data: 10/09/2010

"La musica contro la povertà" 2010: lancia il tuo messaggio!

In occasione dell'Anno Europeo dedicato alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale la Commissione Europea ha lanciato un concorso alquanto singolare, che utilizza la musica come strumento di diffusione della suddetta campagna sociale. Si avrà a disposizione una propria pagina web in cui pubblicizzare la canzone e spiegare il motivo per cui si vuole combattere la povertà. Per partecipare occorre inviare il proprio componimento musicale e iscriversi al concorso "La musica contro la povertà".

Verranno selezionati due vincitori dai 27 paesi dell'UE: uno scelto da una giuria di professionisti e l'altro dagli utenti Internet. Chi vincerà avrà la possibilità di registrare la propria canzone in uno studio professionale ed esibirsi durante gli European Development Days a Bruxelles a dicembre 2010. I nomi dei vincitori saranno comunicati sul sito web a novembre 2010. Il termine ultimo per l'invio della canzone è il 30 settembre 2010.
Per saperne di più: http://ifightpoverty.eu


Premio giornalistico europeo - Insieme contro la discriminazione

La Commissione Europea ha indetto un concorso paneuropeo sulla discriminazione e sulla diversità rivolto ai giornalisti web e della carta stampata dei 27 Stati Membri dell'UE. Il Premio giornalistico europeo intende riconoscere il lavoro dei giornalisti che contribuiscono a diffondere nell'opinione pubblica una migliore comprensione dei valori e dei vantaggi della diversità e della lotta contro la discriminazione in Europa. I giornalisti Web e della carta stampata sono invitati a presentare articoli inerenti le problematiche della diversità e delle discriminazioni basate su razza, etnia, origine etnica, religione, convinzioni personali, età, handicap e orientamento sessuale. Gli articoli devono essere pubblicati su testate giornalistiche Web o della carta stampata nel periodo compreso tra il 1° settembre 2009 e il 17 settembre 2010.
Per saperne di più: http://journalistaward.stop-discrimination.info


"Per un pugno di corti": III edizione di "Ragazzi in Corto"

Nell'ambito della settima edizione del festival Internazionale di cortometraggi "Per un pugno di corti", è stata indetta la terza edizione di "Ragazzi in Corto", concorso per cortometraggi rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ed in particolare ai ragazzi che, in collaborazione con i loro insegnanti, vogliono esprimersi e comunicare attraverso l'obiettivo della macchina da presa. Il concorso prevede un' unica sezione competitiva a tema libero. I cortometraggi non dovranno superare la durata di 10 minuti, inclusi i titoli di coda. La scadenza per l'invio della scheda di adesione è il 20 settembre 2010.
Per saperne di più: www.istruzione.it


Borse di studio per l'estero

La Fondazione "Ing. Aldo Gini", con sede presso l'Università di Padova, ha bandito, borse di studio per l'estero per un ammontare complessivo di Euro 135.000,00 che differiscono a seconda della destinazione e del periodo di soggiorno. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 settembre 2010.
Per saperne di più: www.agraria.unipd.it


"PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare le povertà"

La rete EUROPE DIRECT Abruzzo, nel quadro delle sue attività di informazione e collegamento tra l'Unione europea ed i cittadini a livello locale, promuove un concorso dal titolo "PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare le povertà" con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche dell'Anno Europeo 2010. Il concorso si articola in due sezioni dedicate, rispettivamente, alla fotografia e alla poesia. Tutti i cittadini abruzzesi potranno partecipare al concorso inviando fotografie o componimenti in versi in grado di raccontare i significati che la povertà e l'esclusione sociale assumono nella nostra società. L'obiettivo generale dell'iniziativa è di promuovere la discussione pubblica tra i cittadini su un tema che riguarda da vicino anche una regione come l'Abruzzo, come illustrano i più recenti studi e rapporti in materia.
Per saperne di più: www.comune.roseto.te.it

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente