English version

N. 9 - Settembre 2010

Data: 10/09/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Bando 2011 Comenius per la mobilità individuale degli alunni

Nell'ambito del programma Comenius è stato pubblicato il bando 2011 per la mobilità individuale degli alunni. Questa azione permette agli alunni delle scuole superiori di trascorrere un periodo dai 3 ai 10 mesi presso una scuola e una famiglia all'estero. L'obiettivo è di dare la possibilità ai ragazzi di effettuare un'esperienza di apprendimento europea, di sviluppare la loro comprensione alla diversità culturale e linguistica. La mobilità è organizzata tra scuole che sono state coinvolte in un partenariato scolastico Comenius, pertanto possono candidarsi scuole secondarie di II grado; i ragazzi devono avere compiuto i 14 anni di età al momento della partenza.

La partecipazione a questa attività rappresenta, inoltre, un esperienza pedagogica a livello internazionale per gli insegnanti coinvolti, ed è un'occasione per sviluppare la dimensione europea della scuola e per stabilire una cooperazione sostenibile tra l'istituto di provenienza e quello ospitante. La Commissione Europea ha predisposto anche un Manuale per la Mobilità degli alunni Comenius, rivolto a tutti gli attori coinvolti: scuole, alunni, genitori e famiglie ospitanti, che fornisce informazioni fondamentali per la corretta implementazione della mobilità e sui ruoli, le responsabilità, le scadenze da rispettare, e consigli utili relativi alle varie fasi della mobilità oltre a dare informazioni sulla corretta compilazione dei moduli per partecipare. Le candidature devono essere presentate dalla scuola di provenienza all'Agenzia nazionale del proprio paese. La scadenza è il 1 dicembre 2010.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Commissione Europea - Digitalizzazione per la conservazione del patrimonio culturale europeo

Il gruppo di riflessione della Commissione europea denominato "Comité des Sages" ha lanciato una consultazione pubblica sui modi migliori per accelerare la digitalizzazione, l'accessibilità online e la conservazione del patrimonio culturale europeo. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'Agenda digitale europea ed è rivolta ai cittadini, alle istituzioni culturali ed accademiche, alle amministrazioni pubbliche, alle aziende private e alle ONG. I soggetti interessati alla materia potranno proporre soluzioni per il finanziamento dei progetti di digitalizzazione, in particolare per il potenziamento di Europeana, la biblioteca digitale europea, ma anche suggerimenti per la fruizione, anche per quella transfrontaliera, e la protezione dei contenuti resi disponibili on-line e per lo sviluppo di partenariati pubblico-privati atti ad accelerare il processo di digitalizzazione in Europa. Le risposte alla consultazione, che rimarrà aperta fino al 30 settembre 2010, verranno incluse nelle raccomandazioni che il gruppo formulerà prima della fine del 2010.
Per saperne di più: http://europa.eu


Altre news

I funzionari europei tornano a scuola per spiegare l'Europa ai giovani.

Il programma "Ritorno a scuola'"propone ai funzionari delle istituzioni europee di trascorrere una giornata in una scuola, preferibilmente quella che hanno frequentato da ragazzi. L'iniziativa, lanciata nel 2007 dalla Commissione e dal governo tedesco in occasione del 50° anniversario del trattato di Roma, è stata poi ripresa dalle successive presidenze del Consiglio dell'UE. Quest'anno, undici paesi partecipano al programma e invitano i funzionari nelle loro ex scuole. L'iniziativa permette di associare un volto all'Europa, avvicinando le istituzioni ai giovani. In questo modo gli alunni possono informarsi sull'UE in maniera diretta, parlando con i funzionari che sono impegnati in prima persona nel processo di costruzione europea. Possono così capire meglio il funzionamento dell'Unione e le sue diverse politiche e scoprire programmi di scambio come Leonardo Da Vinci o Erasmus.
Per saperne di più : http://ec.europa.eu

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente