English version

Premio internazionale di giornalismo

Data: 14/09/2010

Il premio è dedicato a Maria Grazia Cutuli, siciliana trapiantata a Milano, di casa nel mondo; aveva 39 anni il 19 novembre 2001 quando fu uccisa in un agguato in Afghanistan, lungo la strada tra Jalalabad e Kabul.

Il giorno prima il Corriere della Sera aveva pubblicato un suo reportage, uno scoop, su un deposito di gas nervino in una base abbandonata dai terroristi di Al Qaeda, l’ultimo di una lunga serie di coraggiosi articoli che Maria Grazia aveva scritto da una delle zone più turbolente del momento.

Il bando prevede sei sezioni, di cui tre riservate a giornalisti (stampa estera, stampa italiana, giornalisti siciliani emergenti) e tre dedicate alle migliori tesi di laurea (triennale e specialistica) e dottorato.

Le tesi devono trattare temi riguardanti l’informazione e devono essere state discusse nell’ultimo biennio nelle università italiane e, per il dottorato, nei Paesi dell’Unione Europea.

I premi delle sezioni giornalistiche saranno di 5 mila euro per la stampa estera, 5 mila euro per la stampa italiana e 2.500 euro per il giornalista siciliano emergente.

Alle migliori tesi di laurea (triennale e specialistica) andranno 1.000 euro ciascuna, mentre per la tesi di dottorato il premio sarà di 2.000 euro.

Agli autori delle tesi vincitrici e di quelle segnalate dalla giuria verrà offerta dal Corriere della Sera la possibilità di effettuare uno stage nelle sue redazioni.

Scadenza: 28 Settembre 2010.

Sito web: http://www.uniroma4.it/portal/ShowBinary/BEA%20Repository/Area_In_evidenza/0_Allegati/2010/20100609%20Bando%20Premio%20Cutuli//fil


Pagina precedente