English version

Giornata europea delle Lingue 2010: gli eventi dell'Antenna della DG Traduzione

Data: 27/09/2010

Tra fine settembre e inizio ottobre 2010 l’Antenna Direzione generale della Traduzione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà a una serie di importanti eventi per celebrare la Giornata europea delle lingue, in diverse località italiane.

La Giornata europea delle lingue è un'iniziativa avviata con successo nel 2001 dal Consiglio d'Europa; oggi si festeggia il 26 settembre di ogni anno in tutta Europa per sensibilizzare ai vantaggi del multilinguismo e promuovere l'apprendimento delle lingue. Molte altre manifestazioni sono organizzate in tutto il territorio italiano.

Ecco un riepilogo del ricco programma:

24 settembre

Cerimonia di premiazione progetti vincitori "Label europeo delle lingue" 2010

Nel pomeriggio del 24 settembre, presso lo Spazio Europa, uno spazio pubblico polifunzionale gestito dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani, è in programma la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del "Label europeo delle lingue" 2010. Interverranno rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Internazionali, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, degli Istituti di cultura francese, tedesco e spagnolo in Italia, delle due Agenzie nazionali LLP (che gestiscono in Italia il programma UE di apprendimento permanente - Lifelong Learning Programme, la prima responsabile per i programmi Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio, la seconda per il programma Leonardo Da Vinci). È inoltre previsto un collegamento in videoconferenza con il Commissario europeo per l'Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù, Androulla Vassiliou.

Il "Label europeo delle lingue" è un'iniziativa promossa e coordinata dalla Commissione europea, ma gestita in modo decentrato negli Stati membri, volta a premiare i progetti di formazione linguistica che si sono distinti per il carattere innovativo, per la dimensione europea e per la capacità di trasferibilità. In particolare l'obiettivo del "Label europeo delle lingue" è quello di attribuire un riconoscimento comunitario ai progetti linguistici, realizzati a livello nazionale, che hanno dato impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo per tutto l'arco della vita.

Tavola rotonda: Le lingue per le PMI

Il 24 settembre 2010, a Bruxelles. sarà avviata l'iniziativa di sensibilizzazione "Lingue per le Piccole e medie imprese" organizzata dalla Direzione generale Istruzione, Gioventù, Cultura, Sport e Multilinguismo, alla presenza della Commissaria Androulla Vassiliou.

In una tavola rotonda che si svolgerà venerdì, 24 settembre, dalle 10.30 alle 12.00, nell' Auditorium del palazzo Breydel a Bruxelles, ma trasmessa in videoconferenza ed in webstreaming in diretta, esperti del mondo dell'imprenditoria e della didattica delle lingue discuteranno i vantaggi delle competenze linguistiche per la competitività delle imprese e l'occupabilità dei lavoratori.

25 settembre

Salerno, "“Lingue e culture a confronto: patrimonio dell'Europa”

Sabato 25 settembre l’Accademia italiana di Salerno organizza, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, una conferenza intitolata “Lingue e culture a confronto: patrimonio dell'Europa”. L’evento vede la partecipazione di istituzioni nazionali ed internazionali: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Consiglio dei Ministri-Dipartimento Turismo, Università Per Stranieri di Siena, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. La giornata si pone come fine primario quello di favorire la comunicazione socio-culturale tra europei provenienti da paesi diversi e studenti italiani in un momento di confronto unico per tutto il percorso di apprendimento. Il programma si articola in due fasi: la conferenza che avrà luogo presso la sede della Provincia, Palazzo S. Agostino; il laboratorio che avrà luogo presso la sede dell’Accademia Italiana, via Roma 39.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente