English version

altre informazioni 1

Data: 27/09/2010

La conferenza avrà per tema l’importanza del multilinguismo e del dialogo interculturale in Europa con particolare enfasi sulla necessità di apprendere le lingue straniere. Oltre al ricco programma di interventi da parte di esponenti del mondo accademico, professionale e politico, è prevista anche una videoconferenza con Bruxelles, durante la quale Cristian Buchiu, della Direzione generale della Traduzione (Unità Multilinguismo e studi sulla traduzione) illustrerà lo stato attuale del multilinguismo in Europa. Parallelamente, presso la sede dell'Accademia, gli studenti dell'Accademia si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo del Project Work “Conosciamo l’Europa attraverso il multilinguismo": ogni classe dovrà creare uno slogan e una pagina web con contenuti ed idee che mettano in risalto le caratteristiche della cultura in oggetto.

L’evento, che si rivolge agli studenti, ai docenti di lingue, ai dirigenti scolastici delle scuole superiori, delle università e degli istituti privati, nonché ai cultori delle lingue, si concluderà nel pomeriggio presso la sede dell’Accademia Italiana con la premiazione del migliore lavoro. Inoltre saranno assegnate 18 borse di studio valide per 10 corsi all’Accademia Italiana e per 8 corsi all’estero. La partecipazione è gratuita (richiedere il modulo di adesione via email a [email protected], o via fax al numero 089 250399).


27 settembre

Pisa, Giornata di Studi

“Conoscere le lingue per costruire l’Europa” è l’evento organizzato dall’Università di Pisa, per celebrare la Giornata Europea delle Lingue, attraverso la quale l’Unione Europea festeggia la propria diversità linguistica.

La giornata di studio, articolata in due momenti distinti ma complementari, con interventi a Pisa al mattino e a Lucca nel pomeriggio, è aperta a tutti coloro che operino nel campo delle lingue straniere o che semplicemente se ne interessino.

L’idea nasce dall’impegno del Centro Linguistico Interdipartimentale e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere nel promuovere il valore positivo della diversità linguistica in quanto ponte tra culture diversee fattore di arricchimento per la società multiculturale dell’Europa attuale, e nell’incoraggiare l’apprendimento delle lingue nei giovani e negli adulti, per fini culturali e professionali.

In rappresentanza delle istituzioni europee interverranno Valter Mavric, Direttore della traduzione e terminologia del Parlamento europeo e Brian Fox, Direzione Generale dell'Interpretazione della Commissione europea. In mattinata si svolgerà una tavola rotonda a cura della Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea “Educazione plurilingue e saperi umanistici” (coordinatrice: Alessandra Centis), mentre nel pomeriggio sarà Carlo Marzocchi dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo a coordinare una tavola rotonda sul tema “Comunicazione pubblica e multilinguismo”. Tra gli oratori ricordiamo Gianni Vattimo (europarlamentare della Commissione Cultura), Salvatore Veca (Presidente della Fondazione Campus), Alarico Mariani Marini (Vice Presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura), Jerry Salole (Chief Executive di European Foundation Centre), Francesco Cappè (Direttore del Laboratorio UNICRI (ONU) Ambasciatori e i Direttori delle maggiori Associazioni Culturali. La lectio magistralis del mattino sarà svolta da Guido Paduano (“Lingua e letteratura”), quella del pomeriggio, attesissima, da Umberto Eco (“Son tutte belle le lingue del mondo”). Chiuderà i lavori della sessione pisana il Ministro delle Politiche Comunitarie Andrea Ronchi.


Pagina precedente