English version

Concorso pubblico per la copertura di 5 posti di funzionario economico finanziario cat. D

Data: 04/10/2010

E’ indetto un bando di concorso pubblico per la copertura di 5 posti di funzionario economico finanziario cat. D. la scadenza del bando è prevista per il 07/10/2010. Il concorso verterà su una prova scritta e una prova orale. In caso di ammissione al concorso di un elevato numero di candidati (oltre 200) la Commissione Giudicatrice, a proprio giudizio, potrà decidere di effettuare una prova preselettiva.


Requisiti per l'ammissione al concorso:
a. cittadinanza italiana o cittadinanza
b. età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale alla data di scadenza del bando;
c. non essere escluso dall’elettorato politico attivo, né essere stato licenziato, destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
d. non avere subito condanne penali, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
e. idoneità fisica all’impiego.
f. titolo di studio:
“Scienze dei servizi giuridici”,“Scienze dell’economia e della gestione aziendale”, “Scienze economiche”,“Statistica”, “Giurisprudenza”, “Finanza”, “Scienze dell’economia”, “Scienze economico-aziendali”, “Scienze statistiche”,“Scienze statistiche attuariali e finanziarie”.
g. i cittadini degli Stati Membri della Comunità Europea devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della Lingua Italiana;
h. i cittadini italiani soggetti all'obbligo di leva devono dichiarare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.


Termine presentazione domande di partecipazione: 07/10/2010


Programma d'esame

Le prove d’esame tenderanno a verificare le conoscenze/competenze tecniche possedute dai candidati con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere nonché valutare i principali aspetti relativi a capacità personali del candidato di affrontare problematiche inerenti il presidio di attività e processi di programmazione, gestione e controllo, economico–contabili, economico-finanziari e fiscali.


Eventuale prova preselettiva.


In caso di ammissione al concorso di un elevato numero di candidati (oltre 200) la Commissione Giudicatrice, a proprio giudizio, potrà decidere di effettuare una prova preselettiva su test di materia a risposta chiusa e/o aperta vertenti sulle stesse materie di cui alla prova scritta.

Per la predisposizione, l’organizzazione e lo svolgimento della prova preselettiva nonché per la correzione, anche attraverso sistemi informatizzati, dei test oggetto della prova la Commissione Giudicatrice si potrà eventualmente avvalere di una Ditta specializzata in materia.


Per superare la prova preselettiva su test di materia, i candidati dovranno conseguire la votazione di almeno 21/30.


Prova scritta
· Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali.
· Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali - D.Lgs.vo n. 267 del 18.08.2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
· Contabilità degli Enti Locali (finanziaria, economica ed analitica).
· Bilanci degli Enti Locali (struttura, principi, fasi gestionali, risultati, ecc.).
· Attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili (R.P.P., Piano Triennale dei Lavori Pubblici, Bilancio di previsione, P.E.G., Bilancio consuntivo, ecc.).
· Controllo di regolarità contabile e altre tipologie di controlli in capo all’Ente Locale.
· Leggi Finanziarie con particolare riferimento alla normativa sul rispetto del Patto di stabilità per gli EE.LL.
· Forme di finanziamento e di realizzazione degli investimenti. Strumenti di finanza degli EE.LL.
· Nozioni in materia fiscale e di Tesoreria.
· Valutazione costi/benefici di progetti/iniziative/attività.
· Nozioni di Bilancio consolidato e delle aziende partecipate.
· Nozioni in materia di attività statutaria, regolamentare, contrattuale e amministrativa degli EE.LL.


La prova scritta consisterà nell’elaborazione di una traccia, oppure di un tema, oppure in una serie di domande a risposta aperta e/o sintetica e/o nella soluzione di casi e/o nello sviluppo di brevi esposizioni in risposta ad alcuni quesiti sulle materie sopraindicate, da sviluppare in tempi predeterminati dalla Commissione Giudicatrice, per verificare la capacità del candidato di affrontare problematiche inerenti il presidio di processi di programmazione, gestione e controllo, economico – contabili, economico-finanziari e fiscali, in coerenza con la normativa vigente.


Per essere ammessi alla prova orale occorrerà conseguire nella prova scritta il punteggio di almeno 21/30.

Sito web: http://www.municipio.re.it/UfficioPersonale/avvisiconcorso.nsf/PES-WebDataPubblicazioneAvviso/C60010EC5441F50FC125779400346B3B?ope


•   altre informazioni


Pagina precedente