English version

Concorso pubblico, per n. 3 posti di “Funzionario Pianificazione, Gestione e Difesa del Territorio”

Data: 05/10/2010

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato pieno di n. 3 posti di “Funzionario Pianificazione, Gestione e Difesa del Territorio” Cat. D1 - posizione economica D1 – vacanti presso il Servizio Ambiente e Sicurezza del Territorio della Provincia di Forlì-Cesena.

ATTIVITA’ PRINCIPALI CARATTERIZZANTI IL PROFILO PROFESSIONALE:

Alla posizione competono funzioni di gestione degli interventi nel settore dell’ambiente: pianificazione e gestione, rifiuti, bonifiche dei siti contaminati, spedizioni transfrontaliere di rifiuti, difesa del suolo, protezione civile, comprese attività autorizzatorie e di controllo (Autorizzazione Integrata Ambientale).

La figura espleta la propria attività di analisi, studio e ricerca con riferimento alla gestione dei rifiuti, alla bonifica dei siti contaminati, all’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), alla gestione del territorio e alla protezione civile;

cura l’istruttoria, la predisposizione e la redazione dei relativi atti e provvedimenti.

La posizione è connotata da responsabilità amministrativa, civile e penale, con particolare riferimento all’attività autorizzatoria.

CONOSCENZE/CAPACITA'/ATTITUDINI RICHIESTE:

- conoscenze pluri-specialistiche di tipo tecnico e tecnologico;
- conoscenza approfondita della legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia ambientale, oltre a conoscenze di tipo giuridico amministrativo con riferimento all’ordinamento degli enti locali;
- capacità di coordinamento di unità operative e gruppi di lavoro;
- capacità di gestire relazioni sia interne, anche con unità organizzative diverse da quella di appartenenza, che relazioni esterne di tipo diretto, in particolare con altri Enti e Istituzioni, anche con rappresentanza istituzionale.

Requisiti specifici per l'ammissione:
· Laurea, Laurea specialistica o Laurea Magistrale, ovvero Diploma di Laurea o Diploma universitario (vecchio ordinamento) in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, o in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, o in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, o in Architettura, o in Scienze biologiche, o in Scienze chimiche, o in Scienze geologiche, o in Scienze e tecnologie agrarie, nonchè altri titoli universitari ascrivibili all'area scientifica/tecnologica o dell'ingegneria;
· patente di cat. B (o superiore).

I candidati dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti generali per l'ammissione ai concorsi:

· cittadinanza italiana, non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e passivo, e devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
· età non inferiore agli anni 18;
· idoneità fisica all'impiego e alle mansioni attribuite al posto messo a concorso
· non aver riportato condanne penali detentive definitive per delitti non colposi fatti salvi gli effetti della riabilitazione; non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
· non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
· essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
· non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Scadenza del bando: 10 ottobre

Le prove d’esame, che si articoleranno in due prove scritte ed un colloquio.

Per maggiori informazioni potete consultare il link sottostante.

Sito web: http://www.provincia.forli-cesena.it/concorsi/amm/allegati/662_BANDO_Funz-gest-difesa-territorio.pdf


Pagina precedente