English version

Mostra Concorso Nazionale dei Presepi - II edizione

Data: 16/10/2010

Mostra Concorso Nazionale dei Presepi
Città di Gualdo Tadino - II edizione


Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale della Città, bandisce la "Mostra Concorso Nazionale dei Presepi" per valorizzare la suggestione e la straordinarietà del Natale, evento di una nascita che ha segnato profondamente il cammino dell'umanità. L'iniziativa è rivolta a singoli appassionati, gruppi, associazioni, scuole, artisti ed anche artigiani specializzati di tutta Italia.

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede tre categorie:

A. Tradizionale: presepi realizzati da singoli appassionati, gruppi, associazioni e tutti coloro che sono interessati all?iniziativa e che vogliono esprimere la loro creatività attraverso statuine, ambienti, luoghi e atmosfere che rappresentano il presepe nell?iconografia scenografica più classica, così come è giunto fino a noi dalla tradizione (presepi unici, misura massima di base cm 70x70).

B. Autore: presepi realizzati da un singolo artista o più artisti che si vogliano cimentare in una rappresentazione "originale" e "liberamente!" interpretata della natività sia in pittura che scultura su qualsiasi supporto e materiale, attraverso un manufatto realizzato con una gamma possibile di diverse tecniche, tra le quali ceramica, acquaforte, intaglio, intarsio, incisione, graffito, mosaico, miniatura e quant?altro (sculture, misura massima cm 70x70; pitture, misura massima cm 80x100).

C. Studente: riservato alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia. Il lavoro può essere presentato dalla classe nella sua totalità, da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto o ente (presepi unici, misura massima di base cm 70x70).


Il Concorso assegna una somma complessiva di 1.500,00 euro.


I presepi saranno così premiati:
- vincitore assoluto del concorso 400,00 euro
- miglior presepe categoria "tradizionale" 300,00 euro
- miglior presepe categoria "autore" 300,00 euro
- miglior presepe categoria "studente" 300,00 euro
- remio del pubblico 200,00 euro


La Premiazione ufficiale del Concorso si terrà sabato 8 gennaio 2011 alle ore 17.00 a Gualdo Tadino presso la Chiesa Monumentale di San Francesco.


In allegato il Bando di Concorso e la scheda di partecipazione.


POLO MUSEALE Città di Gualdo Tadino
075 9142445 - 347 7541791 - [email protected]

Email: [email protected]



Pagina precedente